Cotolette di zucca
Queste cotolette di zucca hanno una doppia panatura croccantissima e l’interno morbido e succulento. Più salutari delle cotolette di carne ma altrettanto gustose.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si preparano le cotolette di zucca
Cotolette di zucca
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4 fette zucca violina o butternut
- 2 uova
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Taglia la zucca a fette di un centimetro. Per questa ricetta devi utilizzare la varietà violina o butternut che, per gran parte, sono prive di semi.
Togli la buccia alla zucca.
- Cuoci le fette in friggitrice ad aria o in forno a 180 °C per 15-20 minuti.
- Sbatti le uova.
- Passa le fette di zucca prima nella farina, poi nelle uova e poi nel pangrattato.Per un risultato migliore fai una doppia panatura. Quindi, passale nuovamente nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
- Scalda una padella con un abbondante olio e cuoci le cotolette di zucca per una decina di minuti girandole spesso.
Al termine della cottura regola di sale e di pepe e servi le cotolette. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Puoi cuocere le cotolette sia in padella, che in friggitrice ad aria, che in forno. Se non sei a dieta tuttavia ti consiglio di cuocerle in padella con un po’ di olio di semi, vengono più croccanti e saporite.
- Può sembrare una seccatura, ma la pre-cottura in forno o in friggitrice ad aria (prima della panatura) è fondamentale per ottenere cotolette con l’interno ben cotto e morbido.
Varianti e alternative
- Puoi arricchire la panatura con aglio in polvere, rosmarino o altre spezie di tuo gusto.
- Puoi usare qualsiasi tipologia di zucca. Tieni conto comunque che le zucche che ti permettono di ottenere fette più regolari sono la violina e la butternut.
Vuoi un’alternativa? Prova la zucca gratinata.
Conservazione
Puoi conservare le cotolette di zucca in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Puoi poi riscaldarle 5 minuti in padella a calore moderato oppure 5 minuti in friggitrice ad aria o forno ventilato a 180 °C.
Che vino abbinare
Le cotolette di zucca hanno un aroma delicato e tendente al dolce. Va bene un qualsiasi bianco dalla buona mineralità e aromaticità, che esalti la pietanza senza sovrastarla. Personalmente le accompagnerei a un bianco del Collio.