Zucca al forno gratinata
La zucca al forno gratinata è un delizioso secondo piatto vegetariano ottimo anche come contorno. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
La zucca al forno gratinata è uno dei piatti preferiti della mia bimba. La dolcezza e la morbidezza della polpa si accompagna meravigliosamente alla croccantezza della superficie della panatura e il risultato è irresistibile. Per preparare questo secondo piatto vegetariano è opportuno scegliere zucche della varietà violina oppure in alternativa butternut. Queste tipologie di zucche sono infatti caratterizzate dalla totale assenza di semi nella parte attaccata al picciolo. Ciò permette di ottenere dei dischi di zucca di spessore uniforme particolarmente adatti a raccogliere la gratinatura.
Per quel che riguarda la gratinatura consiglio di insaporirla con le classiche erbe aromatiche della nostra terra, ovvero salvia e rosmarino. Personalmente aggiungo anche uno o due spicchi d’aglio spremuti per dare un po’ più di carattere al piatto e una abbondante grattugiata di noce moscata che si sposa alla perfezione con questo ortaggio autunnale simbolo di Halloween. Per un sapore più ricco io sono solito utilizzare anche qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato ma se preferisci trasformare il piatto da vegetariano a vegano puoi tranquillamente ometterlo.
NB: se non ti piace l’idea della panatura, potresti trovare interessante la ricetta, meno elaborata, della zucca al forno.
Come si prepara la zucca al forno gratinata
Zucca al forno gratinata
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4-5 fette zucca violina
- 5 cucchiai pangrattato
- 2 cucchiai parmigiano
- 1 spicchio aglio
- noce moscata q.b.
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tritare finemente salvia e rosmarino. Trasferire quindi il trito di erbe aromatiche in una ciotola.
- Aggiungere al trito di erbe aromatiche pangrattato, parmigiano, aglio spremuto, noce moscata, sale e un filo d’olio extravergine di oliva. Mescolare fino ad ottenere una panatura uniforme.
- Tagliare la zucca a fette spesse circa 1,5 cm.
- Disporre le fette di zucca in una teglia da forno e ricoprirle con la panatura preparata in precedenza. Infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 35 minuti. NB: gli ultimi 5 minuti di cottura utilizzare la funzione grill del forno.
- Sfornare e trasferire nei piatti!
- Seguimi su Instagram.
LINK SPONSORIZZATI
Ho sempre fatto la zucca al forno con le zucche tondeggianti come la zucca mantovana. Non mi ero mai resa conto che le zucche allungate sono perfette per raccogliere la gratinatura. Ottimo suggerimento, grazie!