Pasta al limone e rosmarino

La pasta al limone e rosmarino è semplicissima da preparare e davvero buonissima! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Pasta al limone e rosmarino

PUBBLICITÀ

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Pasta al limone e rosmarino

Un paio di settimana fa, un iscritto al mio canale Youtube mi ha suggerito di preparare una pasta al limone e rosmarino. Inizialmente avevo pensato di realizzare una variante dei tagliolini al limone (un sugo classico della cucina italiana che prevede fra gli ingredienti burro, panna e formaggio). Tuttavia, la vista della pianta di rosmarino fiorita mi ha spinto a realizzare qualcosa di più creativo, da decorare magari con i fiori di rosmarino. Ho quindi fatto tostare, nell’olio aromatizzato al rosmarino, un po’ di pane in fiocchi: un’alternativa, che trovo nel supermercato vicino casa, al famoso pane panko (vedi su Amazon). Ne sono uscite delle briciole di pane aromatizzato davvero croccantissime e saporite. Ho quindi preparato un soffritto al quale ho aggiunto il succo di uno dei nostri limoni. Ho infine fatto risottare la pasta, per metà del tempo di cottura, nella padella con il soffritto. L’amido rilasciato dalla pasta va a legare l’emulsione di olio e limone. Ho inoltre aggiunto a fine cottura un cucchiaino di maizena (preventivamente mescolato con olio). La maizena, a contatto con l’acqua di cottura calda, gelifica rendendo il sugo ancor più cremoso. Non rimaneva altro da fare che impiattare, aggiungere le briciole di pane aromatizzato e decorare con un po’ di buccia di limone grattugiata e con i fiori di rosmarino. Il risultato è stato un piatto di pasta davvero semplice e invitante, ottimo sia per chi ha i minuti contati sia per chi cerca un primo un po’ diverso dal solito.

NB: se ti piace l’abbinamento della ricetta di oggi, dai un’occhiata anche a questo risotto al limone e rosmarino e a questi filetti di sgombro al limone e rosmarino.

Come si prepara la pasta al limone e rosmarino

Iscriviti al mio canale Youtube
Pasta al limone e rosmarino
5 da 1 voto
Stampa

Pasta al limone e rosmarino

Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword limone, pasta, rosmarino, spaghetti
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 500 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g spaghetti
  • 1-2 limoni non trattati
  • 2 rametti rosmarino
  • fiocchi di pane (pangrattato a grana grossa) q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaino maizena
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Tritare finemente il rosmarino.
    preparazione-pasta-limone-rosmarino
  2. Tostare per qualche minuto i fiocchi di pane in una padella insieme all’olio e a parte del rosmarino.
    tostare i fiocchi di pane e il rosmarino
  3. Immergere gli spaghetti in acqua bollente salata.
    Cottura spaghetti
  4. Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà per un paio di minuti, aggiungere quindi il succo di un piccolo limone.
    Soffriggere aglio
  5. A metà cottura, trasferire gli spaghetti nella padella con il soffritto e portare a termine la cottura risottandoli (aggiungendo acqua di cottura via via che la pasta l’assorbe).
    Risottare gli spaghetti
  6. Al termine della cottura degli spaghetti aggiungere un cucchiaino di maizena (precedentemente mescolato con olio), una grattugiata di buccia di limone e il rosmarino rimasto. Mescolare per mantecare la pasta.
    Cottura pasta al limone e rosmarino
  7. Trasferire nei piatti, aggiungere le briciole di pane aromatizzato e decorare con i fiori di rosmarino.
    Pasta al limone e rosmarino

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Roberto ha detto:

    5 stars
    Grazie mille per questo piatto, non ricordo se l’avevo vista da te ma ieri sera mezze penne con una cipolla piccola di tropea-scamorza affumicata calabrese-hg 1.5 prosciutto cotto ed una quindicina di pomodorini tagliati in due , unica pecca che c’era poco sale e la scamorza dopo 10 minuti si ricompattava, però buona.
    Tanti saluti e buona festa del 1 maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.