Chips di zucchine al parmigiano
Le chips di zucchine al parmigiano sono un finger food o antipasto davvero sfizioso e facile da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Qualche giorno fa sfogliando il mio feed pinterest sono incappato in un sito americano che proponeva delle chips di zucchine croccanti al forno aromatizzate al parmigiano. L’idea mi è sembrata subito molto buona, l’esecuzione al contrario era caratterizzata da quella tipica esagerazione americana che normalmente fa inorridire noi italiani. Gli autori oltreoceano infatti utilizzavano quantità industriali di aglio in polvere oltre a numerose altre spezie in polvere.
Ho quindi deciso di rifare qualcosa di simile ma con una panatura più adatta al gusto italico. Ad ogni modo queste chips di zucchine al forno si preparano veramente in un attimo. A differenza degli stick di zucchine croccanti, in questo caso non ho utilizzato una pastella a base di uova e farina ma ho semplicemente cosparso le chips con olio extravergine di oliva. Una volta unte le rondelle di zucchina è sufficiente rotolarle in un mix di parmigiano, pangrattato, sale e pepe ed infornare il tutto 15-20 minuti. Il risultato è veramente squisito ed è perfetto per accompagnare un calice di prosecco freddissimo all’ora dell’aperitivo.
Come si preparano le chips di zucchine al parmigiano

Chips di zucchine al parmigiano (leggere con cottura al forno)
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 3 zucchine
- 2-3 cucchiai pangrattato
- 2-3 cucchiai parmigiano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tagliare a rondelle di 3-4 mm di spessore le zucchine.
- Trasferire le rondelle di zucchine in una ciotola, versarvi sopra un filo d’olio extravergine di oliva e mescolare per distribuire l’olio lungo tutta la superficie delle zucchine.
Distribuire in un piatto il pangrattato, il parmigiano, il sale e il pepe. Rotolare le rondelle di zucchine unte sulla panatura cercando di farne aderire il più possibile e trasferirle su una teglia da forno. Infornare in forno ventilato a 200 °C per circa 15-20 minuti (di cui gli ultimi 5 con funzione grill).
- Sfornare e servire le chips di zucchine calde.
- Seguimi su instagram.
LINK SPONSORIZZATI
Stuzzichini sfiziosi e facili. Mi ispirano davvero molto. Me la segno tra le ricette di Natale e Capodanno 🙂
….manca la temperatura del forno ,.. grazie
200 °C 🙂 Grazie mille della segnalazione, l’avevo scritto nella video ricetta ma mi ero scordato nella ricetta… Grazie 🙂