Pasta con funghi, panna e speck
Stai cercando un primo piatto semplice, veloce e tipicamente invernale? I bigoli con funghi, panna e speck fanno al caso tuo.
Vai subito alla foto ricetta o alla ricetta stampabile con i dosaggi, oppure continua la lettura per la presentazione del piatto.
NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).
Presentazione
A casa nostra utilizzo davvero poco la panna da cucina. Ne tengo sempre in frigo una confezione per ogni evenienza, tuttavia il più delle volte finisco col consumarla solo pochi giorni prima della data di scadenza. Anche con la ricetta di oggi è andata così. In questo caso ho abbinato alla panna un po’ di speck tagliato a cubetti e un barattolo di funghi trifolati. Il risultato è stato un primo piatto di pasta (bigoli in questo caso) davvero sfizioso e dai sapori tipicamente autunnali o invernali.
NB: se stai cercando piatti di pasta veloci in linea con questo, dai un’occhiata anche alla pasta con mortadella, philadelphia e granella di noci oppure a questa pasta con zucca e funghi.
Come preparare la pasta con funghi, panna e speck – La foto ricetta
La ricetta stampabile
Bigoli con funghi, panna e speck
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g bigoli
- 125 g panna da cucina
- 120 g speck a cubetti
- 180 g funghi trifolati
- ½ porro
- olio evo
- sale
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Portare a bollore una pentola d’acqua salata ed immergervi la pasta. Cuocerla secondo il tempo di cottura. Nel frattempo soffriggere il porro e lo speck in poco olio extravergine di oliva.
Aggiungere i funghi e cuocere qualche minuto a fiamma bassa.
- Aggiungere la panna al sugo pochi istanti prima del termine della cottura della pasta e mescolare per amalgamare i sapori.
- Scolare la pasta e trasferirla nella padella con il sugo. Spadellare un minuto a fiamma bassa.
- Impiattare e servire.