Pasta zucca e funghi – Una ricetta veloce autunnale

La pasta zucca e funghi è un primo piatto facile e veloce da preparare, dal sapore tipicamente autunnale. Un piatto saporito e dai colori caldi.

Pasta zucca e funghi

LINK SPONSORIZZATI

Ottobre e novembre per me sono dei mesi piuttosto contrastanti. Da un lato si avvicina l’inverno e tendo ad essere un po’ giù di morale al pensiero di tirare fuori dall’acqua la nostra barchetta. Dall’altro lato mi consola pensare al fatto che l’autunno è uno dei periodi dell’anno in cui si mangia meglio. Cominciano a vedersi i funghi (io adoro i porcini e i chiodini), le castagne da preparare sulla stufa a legna e le immancabili zucche. A casa nostra coltiviamo quelle della varietà violina che, a parer mio, sono le più buone per i risotti, per le zuppe e per la pasta. In attesa di tagliare a cubetti le zucche di quest’anno (al momento sono in orto a godersi gli ultimi raggi di sole), do fondo alle scorte congelate dell’anno passato. Oggi ho quindi pensato ad questa ricetta veloce: una pasta preparata con i cubetti di zucca congelata e con un barattolo di funghi chiodini trifolati.

Nota: se vuoi un’alternativa un po’ più scenografica, dai un’occhiata a questa pasta con zucca salsiccia e funghi.

LINK SPONSORIZZATI

Per il soffritto non ho usato la cipolla ma il porro (dell’orto, tanto per cambiare). Questo per non rendere eccessivamente dolce la pietanza. Non potevo poi fare a meno di utilizzare la noce moscata, che si lega splendidamente con l’ortaggio arancione simbolo di halloween.

Prima di andare alla ricetta della pasta zucca e funghi, ti suggerisco di dare un’occhiata anche a questo finto cappuccino con zucca, porcini e gorgonzola. Scommetto che vi piacerà!

Preparazione pasta zucca e funghi
Consiglio di preparare un soffritto a base di porro e non di cipolla. Questo per non rendere eccessivamente dolce e stucchevole il piatto.
Preparazione pasta zucca e funghi
Pasta zucca e funghi

Pasta zucca e funghi

Un primo piatto veloce dal sapore e dai colori tipicamente autunnali.

Piatto Primi
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 200 g pasta corta (penne, fusilli, ecc.)
  • 150 g zucca a cubetti
  • 100 g funghi trifolati (misto bosco, chiodini, porcini, ecc.)
  • 1/2 porro
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • olio evo q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Portare a bollore l’acqua salata ed immergervi la pasta. Cuocere secondo il tempo di cottura indicato nella confezione.

  2. Cuocere i cubetti di zucca in microonde alla massima potenza. 2-3 minuti se utilizzate zucca ancora congelata oppure 1-2 minuti qualora utilizziate zucca fresca.

  3. Preparare un soffritto a base di porro. Dopo qualche minuto aggiungere i funghi trifolati precedentemente sgocciolati e la zucca.

  4. Regolare di sale il sugo ed aggiungere noce moscata secondo il proprio gusto personale.

  5. Scolare la pasta, trasferirla nella padella del sugo. Spadellarla 1 minuto per amalgamare gli ingredienti e impiattare! Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.