Pasta zucca e funghi – Una ricetta veloce autunnale
La pasta zucca e funghi è un primo piatto facile e veloce da preparare, dal sapore tipicamente autunnale. Un piatto saporito e dai colori caldi.
Ottobre e novembre per me sono dei mesi piuttosto contrastanti. Da un lato si avvicina l’inverno e tendo ad essere un po’ giù di morale al pensiero di tirare fuori dall’acqua la nostra barchetta. Dall’altro lato mi consola pensare al fatto che l’autunno è uno dei periodi dell’anno in cui si mangia meglio. Cominciano a vedersi i funghi (io adoro i porcini e i chiodini), le castagne da preparare sulla stufa a legna e le immancabili zucche. A casa nostra coltiviamo quelle della varietà violina che, a parer mio, sono le più buone per i risotti, per le zuppe e per la pasta. In attesa di tagliare a cubetti le zucche di quest’anno (al momento sono in orto a godersi gli ultimi raggi di sole), do fondo alle scorte congelate dell’anno passato. Oggi ho quindi pensato ad questa ricetta veloce: una pasta preparata con i cubetti di zucca congelata e con un barattolo di funghi chiodini trifolati.
Nota: se vuoi un’alternativa un po’ più scenografica, dai un’occhiata a questa pasta con zucca salsiccia e funghi.
Per il soffritto non ho usato la cipolla ma il porro (dell’orto, tanto per cambiare). Questo per non rendere eccessivamente dolce la pietanza. Non potevo poi fare a meno di utilizzare la noce moscata, che si lega splendidamente con l’ortaggio arancione simbolo di halloween.
Prima di andare alla ricetta della pasta zucca e funghi, ti suggerisco di dare un’occhiata anche a questo finto cappuccino con zucca, porcini e gorgonzola. Scommetto che vi piacerà!
Pasta zucca e funghi
Un primo piatto veloce dal sapore e dai colori tipicamente autunnali.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g pasta corta (penne, fusilli, ecc.)
- 150 g zucca a cubetti
- 100 g funghi trifolati (misto bosco, chiodini, porcini, ecc.)
- 1/2 porro
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- olio evo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Portare a bollore l’acqua salata ed immergervi la pasta. Cuocere secondo il tempo di cottura indicato nella confezione.
Cuocere i cubetti di zucca in microonde alla massima potenza. 2-3 minuti se utilizzate zucca ancora congelata oppure 1-2 minuti qualora utilizziate zucca fresca.
Preparare un soffritto a base di porro. Dopo qualche minuto aggiungere i funghi trifolati precedentemente sgocciolati e la zucca.
Regolare di sale il sugo ed aggiungere noce moscata secondo il proprio gusto personale.
Scolare la pasta, trasferirla nella padella del sugo. Spadellarla 1 minuto per amalgamare gli ingredienti e impiattare! Buon appetito!