Pasta zucca e funghi – Una ricetta veloce autunnale

La pasta zucca e funghi è un primo piatto facile e veloce da preparare, dal sapore tipicamente autunnale. Un piatto saporito e dai colori caldi.

Pasta zucca e funghi

Ottobre e novembre per me sono dei mesi piuttosto contrastanti. Da un lato si avvicina l’inverno e tendo ad essere un po’ giù di morale al pensiero di tirare fuori dall’acqua la nostra barchetta. Dall’altro lato mi consola pensare al fatto che l’autunno è uno dei periodi dell’anno in cui si mangia meglio. Cominciano a vedersi i funghi (io adoro i porcini e i chiodini), le castagne da preparare sulla stufa a legna e le immancabili zucche. A casa nostra coltiviamo quelle della varietà violina che, a parer mio, sono le più buone per i risotti, per le zuppe e per la pasta.

In attesa di tagliare a cubetti le zucche di quest’anno (al momento sono in orto a godersi gli ultimi raggi di sole), do fondo alle scorte congelate dell’anno passato. Oggi ho quindi pensato ad questa ricetta veloce: una pasta preparata con i cubetti di zucca congelata e con un barattolo di funghi chiodini trifolati.

Per il soffritto non ho usato la cipolla ma il porro (dell’orto, tanto per cambiare). Questo per non rendere eccessivamente dolce la pietanza. Non potevo poi fare a meno di utilizzare la noce moscata, che si lega splendidamente con l’ortaggio arancione simbolo di halloween.

Prima di andare alla ricetta della pasta zucca e funghi, vi suggerisco di dare un’occhiata anche a questo finto cappuccino con zucca, porcini e gorgonzola. Scommetto che vi piacerà!

Preparazione pasta zucca e funghi

Consiglio di preparare un soffritto a base di porro e non di cipolla. Questo per non rendere eccessivamente dolce e stucchevole il piatto.

Preparazione pasta zucca e funghi

Pasta zucca e funghi

Pasta zucca e funghi
Stampa

Pasta zucca e funghi

Un primo piatto veloce dal sapore e dai colori tipicamente autunnali.

Piatto Primi
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2

Ingredienti

  • 200 g pasta corta (penne, fusilli, ecc.)
  • 150 g zucca a cubetti
  • 100 g funghi trifolati (misto bosco, chiodini, porcini, ecc.)
  • 1/2 porro
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • olio evo q.b.

Istruzioni

  1. Portare a bollore l'acqua salata ed immergervi la pasta. Cuocere secondo il tempo di cottura indicato nella confezione.

  2. Cuocere i cubetti di zucca in microonde alla massima potenza. 2-3 minuti se utilizzate zucca ancora congelata oppure 1-2 minuti qualora utilizziate zucca fresca.

  3. Preparare un soffritto a base di porro. Dopo qualche minuto aggiungere i funghi trifolati precedentemente sgocciolati e la zucca.

  4. Regolare di sale il sugo ed aggiungere noce moscata secondo il proprio gusto personale.

  5. Scolare la pasta, trasferirla nella padella del sugo. Spadellarla 1 minuto per amalgamare gli ingredienti e impiattare! Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *