Insalata di riso con ceci e zuchine
L’insalata di riso con ceci e zucchine è un primo freddo pronto in pochi minuti, perfetto per un pranzo fuori casa. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Presentazione
Il cuociriso da microonde (vedi il mio preferito) è una dei gadget di cucina di cui non farei più a meno. Si inserisce il riso, l’acqua, e dopo 10-15 minuti di microonde il riso è pronto. Basta aggiungerci il condimento ed il gioco è fatto. L’insalata di riso con ceci e zucchine rispecchia appieno questa filosofia. Nel tempo in cui il riso parboiled cuoce si possono tagliare e cucinare le zucchine in padella. Per il resto si tratta solo di mescolare il riso con il condimento. Il risultato è un primo piatto freddo velocissimo da preparare. L’ideale per una cena a buffet, un pranzo fuori casa o una giornata al mare.
NB: Se ti piacciono le insalate di riso, dai un’occhiata a questa con sgombro e piselli e a questa con salmone e zucchine.
La ricetta dell’insalata di riso con ceci e zucchine
Insalata di riso con ceci e zucchine
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso parboiled
- 3 zucchine
- 100 g grana padano
- 250 g ceci in scatola sgocciolati
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Cuocere il riso in microonde utilizzando l’apposito cuociriso (vedi il mio preferito). Nel mio caso ho cotto 200 g di riso parboiled insieme a 450 ml di acqua per 12 minuti.
- Tritare finemente il prezzemolo. Trasferirlo quindi una ciotola e aggiungere un piccolo spicchio d’aglio spremuto, una manciata di sale e abbondante olio extravergine di oliva.
- Tagliare le zucchine, trasferirle in una padella e rosolarle per 10-15 minuti a fiamma media (l’effettivo tempo di cottura dipende dal grado di croccantezza che si vuole mantenere). Tagliare a cubetti il grana padano.
- Unire le zucchine, il formaggio e i ceci (preventivamente lavati e sgocciolati) al riso. Aggiungere qualche cucchiaio dell’emulsione di olio, aglio e prezzemolo e mescolare.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI