Tramezzini con polpa di granchio e gamberetti
Questi tramezzini con la polpa di granchio (in scatola al naturale,NO SURIMI) e gamberetti (surgelati) sono buonissimi… e pure facili! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Presentazione
La polpa di granchio al naturale è un prodotto che andava molto negli anni ‘80 e che oggi è caduto un po’ in disuso. Si trova spesso nei supermercati ben forniti tra le scatole di tonno sott’olio e per certe preparazioni (vedi questa pasta con polpa di granchio) è davvero ottima. Uno dei modi migliori per impiegare la polpa di granchio sono i tramezzini, in cui è abbinata ai gamberetti e alla rucola.
NB: se ti piacciono i tramezzini dai un’occhiata anche a quelli con uova e asparagi.
La ricetta dei tramezzini con polpa di granchio e gamberetti
Tramezzini con polpa di granchio e gamberetti
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4 fette pane da tramezzini
- 1 scatola polpa di granchio al naturale
- 150 g gamberetti precotti surgelati
- 125 ml maionese
- 1 limone
- rucola q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio aglio
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tritare finemente il prezzemolo. Trasferirlo quindi in una ciotolina, aggiungere aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio preferito), sale e abbondante olio extravergine di oliva. Mescolare quindi l’emulsione e metterla da parte.
- Immergere i gamberetti ancora surgelati in acqua bollente e cuocerli per 2 minuti, quindi scolarli e metterli da parte.
- Aprire la scatola di polpa di granchio e scolarla con un colino dal liquido di governo. Trasferire la polpa in un piatto e mescolarla con la maionese, qualche goccia di limone e con qualche cucchiaino di emulsione di aglio, olio e prezzemolo.
- Stendere la polpa di granchio (miscelata alla maionese e all’emulsione) sopra una fetta di pane da tramezzini. Aggiungere quindi i gamberetti e la rucola.
- Stendere uno strato sottile di polpa di granchio in un’altra fetta di pane e chiuderla sopra l’altra fetta precedentemente farcita. Tagliare quindi i tramezzini.
- Servire i tramezzini unitamente ad un calice di prosecco freddissimo.
LINK SPONSORIZZATI