Pasta con polpa di granchio
Questa pasta con polpa di granchio è cremosa, senza panna e squisita. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Qualche giorno fa, tra gli scaffali del tonno sott’olio, mi è caduto l’occhio sulla polpa di granchio in scatola al naturale. Erano anni che non la vedevo in supermercato e l’ultima volta l’avevo utilizzata per preparare questi deliziosi crostini con polpa di granchio e gamberi. Ne ho quindi subito acquistato una scatola con l’idea di prepararci un primo piatto veloce.
Se pensiamo a una pasta con polpa di granchio, la prima cosa che viene in mente a chi ha vissuto gli anni 80 sono senz’altro le pennette. In quel caso le carni del crostaceo venivano mescolate alla panna e a qualche cucchiaio di passata di pomodoro per dare colore. Si tratta di un piatto che sta tornando di moda, ma che molti non apprezzano a causa della panna. Ho così pensato di farne una versione al passo coi tempi e mi sono inventato questi spaghetti con polpa di granchio e pomodorini.
Solitamente, quando voglio preparare un piatto di spaghetti cremoso, sono solito “risottare” la pasta per metà cottura nella padella con il sugo. In questo caso tuttavia volevo evitare di cuocere troppo a lungo granchio e pomodorini (NB: quando si cucinano a lungo i pomodorini la pelle tende a staccarsi e la cosa non mi fa impazzire). Per dare cremosità al sugo, senza “risottare” gli spaghetti e senza aggiungere panna, ho scelto di utilizzare la maizena. Ne ho mescolato accuratamente un cucchiaino insieme a olio extravergine di oliva. Il composto aggiunto al sugo (e a un po’ di acqua di cottura degli spaghetti) lo addensa istantaneamente legando gli ingredienti e rendendo il tutto molto cremoso.
Il risultato è davvero squisito: un sugo di pesce semplice che si prepara nel tempo di cottura della pasta! Che aspetti a provarlo?
NB: se cercavi un primo con il granchio, dai un’occhiata a questi ravioli con sugo di granciporro.
Come si prepara la pasta con polpa di granchio
Pasta con polpa di granchio SENZA PANNA
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 200 g polpa di granchio al naturale 125 g sgocciolata
- 250 g pomodorini
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino maizena
- 1 spicchio aglio
- 2-3 cucchiai prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Immergere gli spaghetti in acqua bollente salata.
- Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Nel frattempo tagliare in quarti i pomodorini.
- Togliere lo spicchio d’aglio dalla padella e aggiungere la polpa di granchio, i pomodorini e il concentrato di pomodoro. Cuocere per qualche minuto, quindi tenere il sugo al caldo.
- Poco prima del termine della cottura degli spaghetti aggiungere al sugo un po’ di acqua di cottura e un cucchiaino di maizena (precedentemente mescolato con un paio di cucchiaini di olio extravergine di oliva fino a che non vi saranno più grumi).
- Scolare gli spaghetti e unirli al sugo. Aggiungere il prezzemolo e mescolare finché il sugo non si sarà ben distribuito sugli spaghetti.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Qualche giorno fa mi chiedevo come si usa la polpa di granchio in scatola dopo averla vista al supermercato. Ora che lo so la prossima volta non mancherò di comprarla per provare questa pasta che sembra davvero buona 🙂
Avevo visto una ricetta di penne alla panna su youtube ma non mi convinceva perchè panna e crostacei non li vedo bene insieme. Questa invece mi ispira moltissimo me la segno tra le preferite, grazie
In realtà la panna con la polpa di granchio non ci sta male… però tra le due versioni devo ammettere che preferisco senza anch’io 🙂
Mi sembra una bellissima ricetta, solo non capisco perché mettere la maizena? A cosa serve?
Grazie. Serve a legare gli altri ingredienti 🙂