Tramezzini con uova e asparagi
Avete mai fatto una passeggiata tra le calli di Venezia a primavera? E’ un’attività che mette appetito e, quando vi fermerete in un bar a rifocillarvi, noterete gli immancabili tramezzini con uova e asparagi esposti nel bancone.
Vai subito alla ricetta stampabile o continua la lettura per vedere le foto della preparazione.
Il tramezzino in Veneto, ed in particolare a Venezia è un’istituzione ed è amato da tutti. Dall’universitario che deve sopravvivere alla fame la mattina tra una lezione e l’altra, agli irriducibili dello spritz serale (mica bisogna bere a stomaco vuoto del resto). Più i tramezzini sono “ciccioni” e traboccanti di farcitura, meglio è!
Primavera poi è la stagione degli asparagi ed una delle farciture più gettonate è quella che li vede abbinati alle uova. In Veneto sono numerose le città famose per la coltivazione di questo ortaggio. Si va dall’asparago bianco di Cimadolmo a quelli verdi o bianchi di Badoere. Senza dimenticarci, per gli abitanti di Venezia, quelli provenienti dall’isola di Sant’Erasmo. Quale che sia la scelta che andrete a fare, potete stare tranquilli, cadrete in piedi!
NB: se vi piacciono questo genere di preparazioni, date un’occhiata anche alla videoricetta delle girelle di tramezzini! Le ho preparate con 2 diverse, e deliziose, farciture.
Come si preparano i tramezzini con uova e asparagi
Cominciamo dalla materia prima. Innanzitutto devi pulire e cuocere gli asparagi. Puoi lessarli, farli a vapore o cuocerli nel microonde. Per sapere come fare ti rimando a questa guida che ti mostra pregi e difetti dei vari sistemi.
Lessa quindi le uova e tritale al coltello. Similmente procedi a tagliare a pezzetti di piccole dimensioni anche gli asparagi.
Spalma ora 2 fette di pane da tramezzini con abbondante maionese e cospargi con le uova sode precedentemente tritate.
Farcisci con gli asparagi e provvedi a chiudere le 2 fette di pane come se fosse un panino.
Taglia i tramezzini alle dimensioni desiderate e… Buon appetito!
La ricetta stampabile
Tramezzini con uova e asparagi
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 5 fette pane da tramezzini
- 300 g asparagi
- 2-3 uova
- maionese q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Pulire e lessare gli asparagi (nell’asparagera, a vapore o mediante micronde). Tagliare quindi gli ortaggi cotti a pezzetti.
Lessare le uova e tritarle al coltello in pezzetti di piccole dimensioni.
Spalmare le fette di pane da tramezzini con la maionese. Ricoprire quindi con le uova e gli asparagi a pezzetti. Chiudere quindi le due fette di pane come se fosse un panino.
Tagliare i tramezzini alle dimensioni volute, chiudere in un contenitore ermetico e riporre in frigo. Servire al bisogno. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Note
I tramezzini sono più buoni se lasciati qualche ora a riposare in frigorifero.