Finocchi al forno alla mediterranea
Cerchi un’alternativa ai tradizionali finocchi gratinati? Questi finocchi al forno alla mediterranea sono buonissimi e facili da fare! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
I finocchi gratinati al forno (senza besciamella) sono una delle ricette più amate dai lettori di questo blog. Nonostante sia passato diverso tempo da quando l’ho pubblicata, continuo tuttora a ricevere numerosi messaggi di apprezzamento. Ho quindi pensato di realizzare un’altra ricetta con i finocchi, sempre facile e veloce, sperando di replicare il successo avuto l’ultima volta.
I finocchi al forno alla mediterranea si preparano molto velocemente anche se sono necessari 30 minuti di cottura per intenerirsi. Il risultato è un contorno davvero sfizioso che, all’occorrenza, può essere servito anche come secondo vegetariano.
Come si preparano i finocchi alla mediterranea
Finocchi al forno alla mediterranea
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 finocchi
- 200 g pomodorini
- 15-20 olive nere
- 1-2 cucchiai capperi dissalati
- olio extravergine di oliva q.b.
- parmigiano q.b.
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare i finocchi a fette spesse poco meno di un centimetro e distribuirle su una teglia leggermente unta.
- Tagliare i pomodorini a metà e unirli ai finocchi. Aggiungere le olive e i capperi.
- Distribuire generosamente il parmigiano grattugiato sopra i finocchi. Aggiungere infine un po’ di sale e aglio in polvere.
Versare un filo d'olio sopra i finocchi e infornare a 200 °C per circa 30 minuti.
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Davvero facili e sfiziosi, li proverò utilizzando le olive taggiasche al posto delle olive nere! Grazie dell’idea
Grazie a te del commento 🙂
Sicuramente da provare! Secondo te si può bollirli un po’ i finocchi? Io ci aggiungerei anche un po’ di origano e pan grattato
Ciao Giulia, non serve bollirli, se non li tagli troppo spessi vengono benissimo già così 🙂 Origano e pangrattato invece ci stanno benissimo entrambi 🙂
Piacevolissimo piatto e vi ringrazio molto
Grazie a te del commento Roberto 🙂