Verdure sabbiose al forno
Le verdure sabbiose al forno sono un contorno al forno davvero semplice, sfizioso e saporito. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Le verdure sabbiose al forno sono una rivisitazione di un grande classico della cucina televisiva. A sdoganare il termine “sabbioso” riferito a un piatto è stata Anna Moroni a La Prova del Cuoco. In quell’episodio (di moltissimi anni fa) la Moroni aveva preparato delle patate al forno morbide all’interno e croccanti fuori grazie ad una speciale panatura. Grazie alla consistenza di quella panatura il contorno si era guadagnato il nome di “patate sabbiose”. Il piatto ha vissuto quindi un lungo periodo di celebrità ed è stato riproposto in tantissime varianti.
Le verdure al forno sabbiose non sono altro che semplici verdure tagliate a pezzi, unte con un filo d’olio e cosparse con un mix di pangrattato e parmigiano. Questo contorno non presenta particolari difficoltà ma bisogna fare attenzione alle dimensioni dei pezzi di verdure che si andranno a tagliare. È infatti opportuno tagliare a pezzi più piccoli le verdure che hanno tempo di cottura più lungo (ad esempio le patate) e a pezzi più grossolani le verdure con tempo di cottura più breve (ad esempio le zucchine).
Come si preparano le verdure sabbiose al forno
Verdure sabbiose al forno
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 patata
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 2 zucchine
- olio extravergine di oliva q.b.
- pangrattato q.b.
- parmigiano q.b.
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare le verdure a cubetti/spicchi. NB: le diverse verdure hanno tempi di cottura diversi. Per ovviare al problema, e cuocere tutto insieme, conviene tagliare a pezzi più piccoli le verdure con i tempi di cottura più lunghi (ad esempio le patate) e a pezzi più grandi le verdure con tempi di cottura più brevi (ad esempio le zucchine).
- Trasferire le verdure a cubetti in una ciotola e cospargerle con abbondante olio extravergine di oliva. Aggiungere quindi il pangrattato, il parmigiano, un po’ di sale, qualche pizzico di rosmarino e mescolare il tutto accuratamente.
- Trasferire le verdure su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti.
- Sfornare e servire.
Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI