Chicken wrap all’italiana (con piadina arrotolata)

Chicken wrap all’italiana perché li ho preparati utilizzando la piadina! I chicken wrap originali sono uno street food americano preparato con tortilla di mais e ripieni di pollo e verdure. 

Chicken wrap con piadina arrotolata

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Chicken wrap con piadina arrotolata

Quasi vent’anni fa, e più di venti kg fa, ero un giovane molto palestrato che mangiava tonnellate di cibi proteici come petto di pollo, tonno al naturale, bianche d’uovo, ecc. 

A un certo punto, ho messo giudizio e ho intrapreso uno stile di vita più godereccio e meno votato all’apparenza. Se ripenso a quel periodo, fisico scolpito a parte, ricordo ancora con orrore la quantità industriale di fettine di petto di pollo alla piastra che ingurgitavo settimanalmente. Ne ho mangiate talmente tante (secche e stoppacciose) che per anni non ho più voluto saperne di comprarle. 

Ho ricominciato ad acquistare petto di pollo solamente da quando ho aperto questo blog. Si tratta di un ingrediente che piace ai miei lettori (vedi ad esempio questi straccetti di pollo al limone) e così ho finito per ricominciare a utilizzarlo. Sia chiaro, le fettine di petto di pollo piastrate (impropriamente dette alla Canalis) continuano a non piacermi, però abbinate ad altri ingredienti, e impiattate in altre forme, le mangio piuttosto volentieri. È il caso di questi chicken wrap all’italiana che altro non sono che sfiziose piadine arrotolate, ripiene di pollo e verdure croccanti, ed insaporite da una leggera ed invitante salsa a base di yogurt greco. Un piatto sfizioso, leggero ed estivo, buono sia servito caldo che freddo.

Come si preparano i chicken wrap con la piadina arrotolata

Iscriviti al mio canale Youtube

Chicken wrap all’italiana (con piadina arrotolata)

Un secondo a base di verdure croccanti e pollo racchiuse in un involucro di piadina arrotolata. Un piatto sfizioso e leggero buono sia servito caldo che freddo.
Piatto Secondi
Cucina Americana
Keyword chicken wrap, petto di pollo, pollo
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 6 chicken wrap
Calorie 500 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 400 g fettine di petto di pollo
  • 600 g piadine
  • 1 peperone
  • 2 pomodori
  • 1 cespo lattuga iceberg
  • 1 vasetto yogurt greco
  • 1/2 limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • salsa di soia q.b.

Istruzioni

  1. Cucinare le fettine di petto di pollo in una bistecchiera.
    Cottura fettine di pollo
  2. Tagliare a listarelle il peperone e cuocerlo a fiamma viva in una padella leggermente unta. NB: il peperone va cotto poco per mantenere la croccantezza. Nel frattempo tagliare a fettine i pomodori e a striscioline le fettine di pollo precedentemente cotte.
    Cottura peperoni a listarelle
  3. Preparare la salsa allo yogurt mescolando energicamente lo yogurt greco con il succo di mezzo limone e abbondante olio extravergine di oliva.
    Preparazione salsa allo yogurt
  4. Unire le striscioline di pollo ai peperoni, aggiungere qualche cucchiaio di salsa di soia per dare sapidità e cuocere ancora qualche istante fino a che gran parte della salsa di soia non sarà evaporata.
    Cottura pollo e peperoni con salsa di soia
  5. Scaldare la piadina 30-40 secondi per lato in una padella antiaderente. Trasferire la piadina sopra un tagliere, disporvi sopra il ripieno (nell’ordine: foglia di lattuga, pollo e peperoni, fettine di pomodoro), cospargere con salsa allo yogurt e infine arrotolare la piadina.
    Farcire i chicken wrap
  6. TRUCCO: Posare i wrap di pollo, dal lato della chiusura, sopra una padella antiaderente calda per un minuto. In questo modo i wrap manterranno la forma e rimarranno chiusi anche una volta trasferiti sul piatto.
    Chiusura chicken wrap con piadina arrotolata
  7. Trasferire nei piatti e servire.
    Chicken wrap con piadina arrotolata
  8. Seguimi su instagram.
    Condividi il tuo piatto su Instagram

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.