Spiedini di seppie al forno gratinate
Gli spiedini al di seppie al forno gratinate sono un secondo di pesce, ottimo anche come antipasto, semplicissimo da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Uno dei ricordi che ho di mia nonna quando ero bambino sono gli spiedini di seppie. A casa sua si mangiavano ogni mercoledì ed erano fatti con seppie alla griglia, e non al forno come la ricetta di oggi. Qualche settimana fa, ripensando ai miei ricordi d’infanzia mi sono tornate in mente e mi è venuta voglia di rifarli. Dopo aver comprato le seppie tuttavia ho deciso di stravolgere la ricetta. Ho aggiunto agli spiedini un po’ di pomodorini, alcune fettine di zucchina e ho abbinato una gratinatura molto semplice alle seppie. Già che c’ero ho provato a farli al forno anziché alla piastra (altrimenti le fette di zucchine non si sarebbero cotte). Il risultato è stato un secondo di pesce molto semplice e versatile. Questi spiedini di seppie al forno gratinati si preparano in pochissimo tempo e sono molto sfiziosi. Che aspetti a provarli?
Come si preparano gli spiedini di seppie al forno gratinate
Spiedini di seppie al forno gratinate
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 15 seppie
- 5-6 pomodorini datterino
- 1 zucchina
- 2-3 cucchiai pangrattato
- 2-3 cucchiai parmigiano o pecorino
- 2-3 cucchiai prezzemolo
- 1 spicchio spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Miscelare insieme in un piatto pangrattato, parmigiano (o pecorino) grattugiato, prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio spremuto.
- Tagliare a rondelle una zucchina
- Infilare le seppie negli spiedini alternandole ai pomodorini e alle rondelle di zucchina. NB: se si vuole evitare che gli spiedini si brucino è sufficiente metterli a bagno in acqua qualche minuto prima.
- Ungere gli spiedini di seppie e rotolarli nella gratinatura. Trasferire gli spiedini in una teglia da forno, cospargerli con la gratinatura rimasta e ungere nuovamente con olio extravergine di oliva. Infornare a 200 °C per circa 15-20 minuti di cui gli ultimi 5 minuti con funzione grill.
- Sfornare e servire!
Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI
Che belli, li vedo bene anche per la Vigilia di Natale. Grazie 🙂
Grazie mille Matilde 🙂