Come pulire le sardine e togliere la lisca (VIDEOGUIDA DETTAGLIATA)
Pulire le sardine e togliere la lisca è facilissimo. Con questa videoguida, con i vari passaggi effettuati lentamente e ripresi da vicino, aprire a libro le sarde sarà un gioco da ragazzi.
Vai subito alla videoguida oppure continua la lettura per la presentazione del tutorial!
NB: mi piacerebbe tanto dialogare più spesso con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della guida. Se ti è davvero piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Le sardine sono un pesce azzurro economico e salutare. Molte persone però, soprattutto tra i più giovani, non le mangiano in quanto non sanno come pulirle e sfilettarle. Togliere la lisca e aprire a libro le sardine è tuttavia un’operazione piuttosto semplice. Esistono vari metodi per raggiungere il risultato; qui riporto la modalità da me utilizzata. Per sfilettare le sarde non serve usare il coltello ma bastano poche mosse effettuate con le mani. Personalmente amo questo sistema perché è piuttosto veloce da mettere in pratica (cosa da non sottovalutare quando ci si trova a pulire un kg di sarde o alici alla volta) . Spero che questa videoguida ti sia utile!
NB: se cerchi idee per cucinare questo pesce, dai un’occhiata alla ricetta delle sarde alla greca!
La videoguida
Come pulire le sardine e rimuovere la lisca
Una dettagliata videoguida su come pulire e aprire a libro le sarde
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 kg sardine
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tieni la sardina con la una mano e afferra la testa con l’altra.
Stacca la testa del pesce.
Rimuovi le interiora alla sardina utilizzando il dito indice.
Infila il pollice nella zona ventrale e con l’unghia separa un lato della colonna vertebrale dalle carni. Al termine dell’operazione un filetto sarà completamente spinato mentre l’altro avrà la lisca attaccata.
Spezza la colonna vertebrale in prossimità della coda.
Aiutandoti con l’unghia del pollice separa la colonna vertebrale dalle carni e strappala via.
Lava accuratamente la sardina aperta a libro e utilizzala per la tua ricetta.
LINK SPONSORIZZATI
Chiarossima anche per una principiante
Grazie mille 🙂 Torna a trovarmi 🙂
Grazie tante, molto utile. Buona estate
Grazie a te del commento Clara 🙂
La stessa tecnica si può usare per i sardoncini? E per lo sgombro? Intanto grazie
Grazie a te del commento Daniele 🙂 Puoi usarla anche per i sardoncini, per gli sgombri invece dipende dalla grandezza. Se sono come questi sgombretti alla griglia si. Se sono di pezzatura più grande bisogna cambiare modalità ed utilizzare il coltello (seguendo la lisca)… ed è un po’ più difficile se non si ha mano.