Come pulire le sardine e togliere la lisca (VIDEOGUIDA DETTAGLIATA)
Pulire le sardine e togliere la lisca è facilissimo. Con questa videoguida, con i vari passaggi effettuati lentamente e ripresi da vicino, aprire a libro le sarde sarà un gioco da ragazzi.

Vai subito alla videoguida oppure continua la lettura per la presentazione del tutorial!
NB: mi piacerebbe tanto dialogare più spesso con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della guida. Se ti è davvero piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione

Le sardine sono un pesce azzurro economico e salutare. Molte persone però, soprattutto tra i più giovani, non le mangiano in quanto non sanno come pulirle e sfilettarle. Togliere la lisca e aprire a libro le sardine è tuttavia un’operazione piuttosto semplice. Esistono vari metodi per raggiungere il risultato; qui riporto la modalità da me utilizzata. Per sfilettare le sarde non serve usare il coltello ma bastano poche mosse effettuate con le mani. Personalmente amo questo sistema perché è piuttosto veloce da mettere in pratica (cosa da non sottovalutare quando ci si trova a pulire un kg di sarde o alici alla volta) . Spero che questa videoguida ti sia utile!
NB: se cerchi idee per cucinare questo pesce, dai un’occhiata alla ricetta delle sarde alla greca!
La videoguida


Come pulire le sardine e rimuovere la lisca
Una dettagliata videoguida su come pulire e aprire a libro le sarde
Ingredienti
- 1 kg sardine
Istruzioni
-
Tieni la sardina con la una mano e afferra la testa con l’altra.
-
Stacca la testa del pesce.
-
Rimuovi le interiora alla sardina utilizzando il dito indice.
-
Infila il pollice nella zona ventrale e con l’unghia separa un lato della colonna vertebrale dalle carni. Al termine dell’operazione un filetto sarà completamente spinato mentre l’altro avrà la lisca attaccata.
-
Spezza la colonna vertebrale in prossimità della coda.
-
Aiutandoti con l’unghia del pollice separa la colonna vertebrale dalle carni e strappala via.
-
Lava accuratamente la sardina aperta a libro e utilizzala per la tua ricetta.