Pasta con polpo e zucchine
La pasta con polpo e zucchine è un primo di pesce veloce e squisito preparato con polpo precotto surgelato. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Solitamente quando cucino il polpo, ne metto da parte qualche pezzetto per farci un sugo per la pasta. Per la verità, oltre alle carni, sono solito conservare anche il brodo che ha rilasciato (io, fra l’altro, cucino il polpo esclusivamente senza aggiungere acqua). Il brodo del polpo dona un sapore unico ai piatti e ha la capacità di legare benissimo i sughi.
Tuttavia, a causa della vita frenetica, alle volte utilizzo dei semilavorati che mi fanno risparmiare del tempo. È il caso della ricetta di oggi che ho preparato utilizzando polpo a pezzi surgelato (lo stesso che ho utilizzato per questa pasta con polpo e patate). Sia chiaro, la consistenza non è la stessa (è un po’ più tenace rispetto a quello che preparo io) ma è comunque molto buono.
Per legare il sugo, non avendo a disposizione brodo di polpo, ho impiegato un cucchiaino di maizena miscelato con olio extravergine di oliva. L’amido di mais, a contatto con l’acqua calda, gelifica immediatamente. In tal modo i liquidi (olio e acqua di cottura della pasta) si addensano e gli ingredienti si legano tra loro. Il risultato è un sugo davvero saporito e che avvolge molto bene la pasta. Che aspetti a provare questa ricetta?
Come si prepara la pasta con polpo e zucchine
Pasta con polpo e zucchine
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g pasta
- 200 g polpo a pezzi precotto e surgelato
- 2 zucchine piccole
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaino maizena
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Soffriggere per qualche minuto uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Nel frattempo tagliare le zucchine a pezzetti sottili.
- Immergere la pasta in acqua bollente salata e cuocerla secondo il tempo di cottura riportato nella confezione.
- Togliere l’aglio dalla padella e aggiungere il polpo a pezzi ancora surgelato. Cuocere per alcuni minuti. Quando il polpo inizia a scongelarsi aggiungere le zucchine e continuare la cottura. Nel frattempo tritare finemente un mazzetto di prezzemolo.
- Quando la pasta è quasi cotta aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura al sugo. Aggiungere un cucchiaino di maizena (precedentemente mescolato con olio extravergine di oliva) per addensare il sugo. Aggiungere infine il prezzemolo tritato.
- Trasferire la pasta nella padella con il sugo e mescolare.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Ancora mille grazie
Grazie a te del commento 🙂
Ottimo
Grazie mille Piera 🙂