Pasta con sugo di Pesce San Pietro
Questa pasta con sugo di pesce San Pietro è un primo di pesce veloce perfetto per chi è sempre di corsa! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Non so se ti è mai capitato di preparare un sugo in cui l’ingrediente principale erano filetti di pesce. Molto spesso succede che i filetti in cottura si rompano e il sugo diventa una sorta di ragù di pesce. Se si vuole mantenere integra la carne del pesce l’unica soluzione è quella di utilizzare specie di pesce dalle carni compatte. Il pesce San Pietro ne è il tipico esempio. Le sue carni hanno un gusto delicato e si mantengono compatte anche se si supera un po’ il tempo di cottura.
Questa ricetta l’ho preparata in una veloce pausa pranzo e ho fatto ricorso a dei filetti di San Pietro surgelati che avevo acquistato qualche giorno prima al supermercato. In particolare, mi ero dimenticato di scongelare il pesce e, per questo motivo, l’ho passato velocemente sotto l’acqua corrente per poi tagliarlo a pezzi ancora parzialmente surgelato.
In questa ricetta, ho trasferito nella padella prima il pesce e successivamente, una volta che questo si era scongelato, i pomodorini. Se decidi di provare questa ricetta utilizzando pesce fresco, puoi cuocere direttamente insieme sia il pesce che i pomodorini. I tempo di cottura ideali sono infatti piuttosto simili.
Come si prepara la pasta con sugo di Pesce San Pietro
Pasta con sugo di Pesce San Pietro.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g pasta
- 300 g filetti di San Pietro surgelati
- 300 g pomodorini
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaino maizena
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà per qualche minuto. Tagliare i filetti di San Pietro (ancora surgelati) a pezzi e unirli al soffritto. Nel frattempo tagliare i pomodorini a metà.
- Immergere la pasta in acqua bollente salata.
- Non appena i filetti iniziano a essere scongelati aggiungere i pomodorini al sugo. Continuare la cottura per 5-7 minuti. Nel frattempo tritare finemente un mazzetto di prezzemolo.
- Miscelare un cucchiaino di maizena con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungere quindi il composto al sugo insieme a un mestolo di acqua di cottura della pasta, al prezzemolo e a qualche pizzico di sale. Mescolare fino a che il sugo non inizia ad addensarsi.
- Scolare la pasta, unirla al sugo e mescolare.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI