Pasta con sugo di Pesce San Pietro

Questa pasta con sugo di pesce San Pietro è un primo di pesce veloce perfetto per chi è sempre di corsa! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Pasta con pesce San Pietro

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Pasta con pesce San Pietro

Non so se ti è mai capitato di preparare un sugo in cui l’ingrediente principale erano filetti di pesce. Molto spesso succede che i filetti in cottura si rompano e il sugo diventa una sorta di ragù di pesce. Se si vuole mantenere integra la carne del pesce l’unica soluzione è quella di utilizzare specie di pesce dalle carni compatte. Il pesce San Pietro ne è il tipico esempio. Le sue carni hanno un gusto delicato e si mantengono compatte anche se si supera un po’ il tempo di cottura. 

Questa ricetta l’ho preparata in una veloce pausa pranzo e ho fatto ricorso a dei filetti di San Pietro surgelati che avevo acquistato qualche giorno prima al supermercato. In particolare, mi ero dimenticato di scongelare il pesce e, per questo motivo, l’ho passato velocemente sotto l’acqua corrente per poi tagliarlo a pezzi ancora parzialmente surgelato.

In questa ricetta, ho trasferito nella padella prima il pesce e successivamente, una volta che questo si era scongelato, i pomodorini. Se decidi di provare questa ricetta utilizzando pesce fresco, puoi cuocere direttamente insieme sia il pesce che i pomodorini. I tempo di cottura ideali sono infatti piuttosto simili.

Come si prepara la pasta con sugo di Pesce San Pietro

Iscriviti al mio canale Youtube

Pasta con sugo di Pesce San Pietro.

Un primo piatto veloce perfetto per chi ha i minuti contati. I filetti di San Pietro sono tra i più adatti alla realizzazione di sughi in quanto le carni mantengono la compattezza senza rompersi in cottura.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword pasta, pesce, Pesce San Pietro
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 550 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g pasta
  • 300 g filetti di San Pietro surgelati
  • 300 g pomodorini
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaino maizena
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà per qualche minuto. Tagliare i filetti di San Pietro (ancora surgelati) a pezzi e unirli al soffritto. Nel frattempo tagliare i pomodorini a metà.

    Cottura pesce San Pietro in padella
  2. Immergere la pasta in acqua bollente salata.
    Cottura spaghetti
  3. Non appena i filetti iniziano a essere scongelati aggiungere i pomodorini al sugo. Continuare la cottura per 5-7 minuti. Nel frattempo tritare finemente un mazzetto di prezzemolo.
    Preparazione sugo con pesce San Pietro
  4. Miscelare un cucchiaino di maizena con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungere quindi il composto al sugo insieme a un mestolo di acqua di cottura della pasta, al prezzemolo e a qualche pizzico di sale. Mescolare fino a che il sugo non inizia ad addensarsi.
    Aggiungere Maizena
  5. Scolare la pasta, unirla al sugo e mescolare.
    Spadellare pasta con sugo di pesce San Pietro
  6. Trasferire nei piatti e servire.
    Pasta con pesce San Pietro

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.