Frittelle di zucchine al forno
Le frittelle di zucchine al forno sono deliziose e possono essere servite sia come antipasto (o finger food da aperitivo) che come contorno. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Presentazione
Cerchi idee e ricette con zucchine sfiziose e facili da preparare? Prova le frittelle di zucchine al forno. Sono una specie di rosti di zucchine e il sapore ricorda vagamente quello dei fiori di zucca. La preparazione è piuttosto basica. Si grattugiano le zucchine con una grattugia a fori larghi. A questo punto si fa uscire l’acqua dalle zucchine grattugiate, si impasta e infine si cuoce in forno ventilato a 200 °C per 15 minuti. Il risultato sono delle frittelline super sfiziose che piacciono ai bambini e a tutta la famiglia e che possono essere servite come antipasto oppure come contorno.
NB:
- molti dopo aver grattugiato le zucchine aggiungono sale e le lasciano riposare qualche decina di minuti così da far uscire l’acqua che contengono. Personalmente non amo questo sistema sia perché c’è il rischio di calcare troppo la mano col sale, sia perché non mi va di aspettare 20 minuti per una cosa che potrei fare subito. Io uso un sistema molto più pratico, ovvero utilizzo uno schiacciapatate per strizzare fuori all’istante l’acqua contenuta negli ortaggi.
- in alternativa puoi preparare le frittelle di zucchine in padella. Basta ungere una padella con abbondante olio di semi e friggere l’impasto a cucchiaiate finchè non diventa dorato e croccante da ambo i lati. Le frittelle cotte in questo modo sono anche più buone di quelle cotte al forno ma ovviamente sono molto più caloriche.
Come si preparano le frittelle di zucchine al forno
Frittelle di zucchine al forno
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2-3 zucchine
- 2-3 cucchiai farina
- 2 uova
- 2-3 cucchiai cucchiai pangrattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi.
- Spremere le zucchine grattugiate utilizzando uno schiacciapatate
- Mescolare le zucchine con gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Distribuire l’impasto a cucchiaiate sopra una placca ricoperta di carta da forno. Cercare di formare dei dischi di circa 1-1,5 cm di spessore.
Ungere le frittelle con poco olio e infornare in forno ventilato a 200 °C per circa 15 minuti.
- Sfornare e servire
LINK SPONSORIZZATI