Indivia belga gratinata al forno con pancetta
L’indivia belga gratinata al forno con pancetta è un contorno semplice e sfizioso. La gratinatura e il bacon croccante valorizzano l’indivia belga rendendo il piatto davvero squisito. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piacerebbe tanto dialogare più spesso con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta, se l’hai provata, ecc.. Se ti è davvero piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
L’indivia belga è un ortaggio molto versatile, tipico della stagione autunnale e invernale. Questa verdura, dal retrogusto amarognolo, è ottima sia servita cruda (vedi queste barchette di indivia belga per l’aperitivo) che cotta. In quest’ultimo caso sono solito prepararla al forno valorizzandola con con un po’ di pancetta. Trovo che la croccantezza di questo salume cotto al forno si accompagni meravigliosamente alla consistenza dell’indivia belga. Per quel che riguarda la gratinatura sono rimasto fedele ai sapori tradizionali (parmigiano e pangrattato), anche perché la pancetta croccante insaporisce già notevolmente la pietanza. Vai alla ricetta!
Come preparare l’indivia belga al forno gratinata con pancetta
Indivia belga gratinata al forno con pancetta
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 5 cespi indivia belga
- 10 fette pancetta
- olio extravergine di oliva q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare a metà i cespi di indivia belga e avvolgerli nella pancetta affettata.
- Trasferire gli “involtini” di indivia e pancetta in una teglia da forno e cospargerli prima con un filo d’olio e successivamente con qualche cucchiaio di pangrattato.
Aggiungere il parmigiano grattugiato (sopra il pangrattato) e cospargere nuovamente con un filo d’olio.
Infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 15-20 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura impostare il forno in modalità grill.
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Dev’essere buona! Faccio allo stesso modo i radicchi e vengono sempre SUPER! Bravissimo 🙂