Insalata di farro con gamberi
L’insalata di farro con gamberi è un primo piatto freddo semplice, salutare e sfizioso. L’ideale per un pranzo fuori casa senza rinunciare al gusto.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si prepara l’insalata di farro con gamberi

Insalata di farro con gamberi
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g farro
- 350 g code di gambero/gamberetti
- 150 g mais
- 150 g pomodorini
- 1 spicchio aglio
- rucola q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Lessa il farro 20 minuti in acqua bollente salata.
- Trita molto finemente un po’ di rucola. Unisci uno spicchio d’aglio spremuto. Aggiungi un po’ di sale. Copri con olio e mescola.
- Taglia grossolanamente un altro po’ di rucola.
- Taglia in quarti i pomodorini.
- Sciogli una noce di burro in una padella e rosola le code di gambero e i gamberetti per 5 minuti. Quando saranno evaporati gran parte dei liquidi aggiungi un po’ dell’emulsione alla rucola. Mescola il tutto e metti da parte.
- Scola il farro e sciacqualo con acqua fredda. Unisci quindi i gamberi.
- Aggiungi il mais. Unisci la rucola. Aggiungi i pomodorini. Versa un po’ di emulsione alla rucola e mescola. Servi l’insalata di farro con gamberi. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Togli sempre il filo nero dalle code di gambero.
- Non storcere il naso per l’uso del burro. Il burro con i crostacei si sposa magnificamente, non a caso l’aragosta con salsa al burro è uno dei grandi classici della cucina.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire il farro con orzo perlato.
- Puoi sostituire i gamberi con gamberetti.
- Puoi sostituire altra verdura in foglia di tuo gusto.
Vuoi un’alternativa? Prova l’insalata di farro con salmone.
Conservazione
Puoi conservare l’insalata di farro con gamberi in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Attenzione: come tutti gli amidacei anche il farro cotto è a rischio contaminazione da bacillus cereus, un patogeno che può provocare intossicazioni piuttosto fastidiose. Per questo è fondamentale conservare sempre la pietanza in frigorifero e non lasciarla a temperatura ambiente per ore. Per capirci, se porti l’insalata di farro in spiaggia e ne avanzi, è meglio se quella che resta la butti.
Che vino abbinare
Abbiamo una pietanza fresca e dal sapore piuttosto delicato (seppur la rucola gli dia un po’ di brio). L’abbinamento ideale è un bianco fresco e beverino. Personalmente accompagnerei questa insalata ad un calice di prosecco servito freddissimo.