Smeriglio in padella alla mediterranea
Lo smeriglio in padella alla mediterranea (comunemente noto come vitello di mare) è un secondo piatto di pesce davvero squisito e facile da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
Presentazione
Lo smeriglio, comunemente chiamato vitello di mare, è una specie di squalo piuttosto apprezzata dal punto di vista alimentare. La forma dei tranci ricorda un po’ quella del pesce spada con la differenza che è decisamente più economica (e saporita). Trattandosi di un pesce ai vertici della catena alimentare le sue carni hanno concentrazioni di mercurio ben più alte rispetto a sgombri e sardine. Per questo motivo, seppure mi piaccia molto, lo acquisto piuttosto raramente (al pari del tonno o del pesce spada).
Le carni del vitello di mare hanno un sapore piuttosto delicato e, se non le preparo velocemente alla piastra, mi piace cucinarle in padella valorizzandole con i tipici sapori della cucina mediterranea (ovvero pomodorini, aglio, olive taggiasche e prezzemolo). Il risultato, nonostante l’estrema facilità di preparazione, è davvero squisito. Che aspetti a provare questa ricetta?
Come si prepara lo smeriglio in padella alla mediterranea
Smeriglio in padella alla mediterranea
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 fetta smeriglio
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- 2 acciughe sott’olio
- 300 g pomodorini
- olio extravergine di oliva q.b.
- olive taggiasche q.b.
- ¼ bicchiere vino bianco
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Soffriggere in una buona padella antiaderente qualche minuto uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Nel frattempo tagliare i pomodorini a metà.
- Aggiungere i pomodorini e i filetti di acciughe al soffritto. Cuocere per pochi minuti fino a che le acciughe non si saranno sciolte.
- Aggiungere il trancio di smeriglio e ¼ di bicchiere di vino bianco. Coprire con coperchio e cuocere per una decina di minuti.
- Tritare grossolanamente un mazzetto di prezzemolo.
- Aggiungere prezzemolo e olive taggiasche e cuocere ancora per alcuni minuti (il pesce deve apparire cotto e il sugo deve rapprendersi un po’ e non risultare completamente liquido).
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Compro spesso vitello di mare ma lo ho sempre cucinato alla piastra. Ora devo assolutamente provare anche questa ricetta. Grazie anche per le informazioni sul mercurio, non si finisce mai di imparare!
Grazie! Sarà il piatto di compleanno per una cara amica!
Grazie a te del commento 🙂 Spero vi piaccia vista l’occasione importante 🙂