Insalata di quinoa con tonno peperoni e olive
L’insalata di quinoa con tonno peperoni e olive si prepara in un attimo… ed è buonissima! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Presentazione
Durante l’estate mi trovo spesso a preparare piatti freddi. Sono perfetti per un pranzo fuori casa o per quando si hanno i minuti contati. Sotto questo aspetto, il cuoci riso da microonde (scopri di più qui) è uno dei miei migliori alleati. Permette infatti di cucinare in poco tempo e senza sporcare riso, cereali e, come ho fatto in questa ricetta, anche la quinoa. Basta lavarla per togliere la saponina (che è amara), cuocerla nel cuociriso insieme all’acqua e, una volta cotta, condirla come meglio si crede (in questo caso io ho utilizzato tonno sott’olio, peperoni in agrodolce e olive nere a rondelle).
NB: se ti piace questo “pseudocereale” senza glutine e dalle mille virtù, dai un’occhiata anche alla ricetta dei tortini di quinoa con radicchio di Treviso.
La ricetta dell’insalata di quinoa con tonno, peperoni e olive
Insalata di quinoa con tonno, peperoni e olive
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 150 g quinoa
- 120 g tonno peso sgocciolato
- 90 g peperoni agrodolci peso sgocciolato
- 50-70 g formaggio
- 2-3 cucchiai rondelle olive nere
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Preparare un’emulsione con prezzemolo tritato, aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio) e abbondante olio extravergine di oliva.
Lavare la quinoa e cuocerla nel cuociriso da microonde per 12 minuti (Per ogni 100 g di quinoa aggiungere poco più di 200 g di acqua.
- Tagliare a cubetti il formaggio e a pezzettini i peperoni agrodolci.
- Estrarre la quinoa dal microonde e mescolarla con il tonno, i peperoni e le olive a rondelle. Quando la preparazione si sarà raffreddata aggiungere anche il formaggio (non prima per evitare che fonda).
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI