Involtini di patate e pancetta alla griglia

Per fare gli involtini di patate e pancetta alla griglia è necessario un trucco e un’accortezza. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per sapere a cosa serve l’aceto in questo piatto!

Involtini di patate e pancetta alla griglia

PUBBLICITÀ

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Come fare in modo che le patate lesse restino compatte

Involtini di patate e pancetta alla griglia

Gli involtini di patate e pancetta alla griglia sembrano semplicissimi da preparare, ed in effetti è così. Però devi tener conto del fatto che patate e pancetta hanno tempi di cottura ben diversi. L’accortezza che devi quindi adottare è quella di lessare a parte le patate in modo che siano già cotte quando andrai a metterle sulla griglia. Io sono solito tagliarle a spicchi (6 per ogni patata) e cuocerle a vapore 8-9 minuti in pentola a pressione

Lessando le patate prima di metterle sopra la graticola ci sarebbe però il rischio che si rompano. Ed è quì entra in gioco il trucco dell’aceto. Hai presente la mia ricetta delle patate al forno croccantissime col trucco del bicarbonato? In quell’occasione ho utilizzato il bicarbonato per accelerare la degradazione della superficie delle patate e renderle così più porose e propense ad assorbire l’olio (così da diventare croccanti all’esterno). In questo caso faccio esattamente l’opposto, ovvero uso l’aceto. Se un pH alcalino favorisce la degradazione della superficie della patata, un pH acido rallenta tale degradazione. Tradotto in parole semplici: se cucini le patate con l’aceto, queste rimarranno compatte e gli spigoli rimarranno vivi senza rompersi.

In questo modo potrai permetterti di lessare completamente gli spicchi di patate (senza lasciarli parzialmente crudi per paura che si rompano) così da rendere la successiva fase sulla griglia molto più semplice da gestire.

Prima di lasciarti alla ricetta ti faccio due parole sulla griglia. Io ho utilizzato un grill ventilato simile al Lotus Grill (vedi su Amazon). Questi “barbecue” in miniatura sono comodi perchè, pur funzionando a carbone, non fanno praticamente fumo e sono perfetti per chi vive in appartamento e vuole grigliare sul terrazzino (fra l’altro, nel blog puoi trovare la mia guida all’utilizzo dei grill ventilati). Ad ogni modo trovo che questa ricetta dia il meglio se preparata utilizzando un grill a carbone. La patata infatti è porosa e assorbe il profumo rilasciato dalle braci. Se tuttavia non hai un grill, puoi preparare gli spicchi di patate e pancetta anche su una normale bistecchiera. La pancetta diventerà croccante e saranno comunque molto buoni, anche se ovviamente mancherà l’aroma di barbecue.

Come si preparano gli involtini di patate e pancetta alla griglia

Iscriviti al mio canale Youtube

Involtini di patate e pancetta alla griglia (con trucco)

Un piatto da fare alla griglia ottimo sia come antipasto che come contorno.
Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Keyword alla griglia, pancetta, patate
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 18 involtini
Calorie 300 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 3 patate
  • 120 g pancetta
  • aceto q.b.

PUBBLICITÀ

Istruzioni

  1. Togliere al buccia alle patate e tagliarle a spicchi.
    Tagliare a spicchi le patate
  2. Cuocere a vapore gli spicchi di patate nella pentola a pressione. NB: aggiungere all’acqua 2-3 cucchiai di aceto. Manterrà gli spicchi compatti e con gli angoli di taglio vivi.
    Patate in pentola a pressione con aceto
  3. Avvolgere gli spicchi di patate con le fette di pancetta.
    Avvolgere le patate con la pancetta
  4. Cuocere gli involtini di patate e pancetta sulla griglia finché la pancetta non diventa croccante.
    Cottura involtini di patate e pancetta alla griglia
  5. Trasferire nei piatti e servire.
    Involtini di patate e pancetta alla griglia

Video ricetta

PUBBLICITÀ

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.