Melanzane al forno con pomodori | Bruschette di melanzane

Ero indeciso se chiamare la ricetta melanzane al forno con pomodori oppure bruschette di melanzane. Una cosa però è certa: sono buonissime! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

melanzane al forno con pomodori

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

melanzane al forno con pomodori
Consigli per gli acquisti

Qualche anno fa avevo postato sul blog la ricetta delle pizzette di melanzane. Quest’anno invece ho pubblicato queste melanzane alla Michela (dal nome di mia mamma che se le è inventate) che sono una specie di melanzane gratinate il cui sapore ricorda quello della parmigiana. Oggi ho voluto fare un mix delle due ricette ed il risultato è stato davvero eccellente! Io ho preparato la ricetta con le melanzane viola tonde dell’orto e pomodori san marzano (sempre dell’orto) ma tu puoi utilizzare le varietà che hai in casa. Si tratta di una ricetta furba perché la cottura delle melanzane si fa per gran parte in padella limitando così l’uso del forno. Il passaggio in forno finale serve a gratinare la superficie e a dare una breve cottura ai pomodori. L’acqua di cottura rilasciata dai pomodori viene assorbita dalle melanzane che fanno da spugna evitando così l’effetto brodo nel piatto che personalmente detesto.

LINK SPONSORIZZATI

Il risultato è un contorno (ottimo anche come secondo piatto se servito in quantità più grandi) davvero squisito e facilissimo da preparare. 

Come si preparano le bruschette di melanzane

Iscriviti al mio canale Youtube

Melanzane al forno con pomodori | Bruschette di melanzane

Un contorno ricco di gusto semplicissimo da preparare. La ricetta si presta inoltre benissimo ad essere servita come portata principale in occasione di un pranzo o di una cena vegetariana.
Piatto Antipasti, Contorni
Cucina Italiana
Keyword melanzane
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4
Calorie 400 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 5-7 pomodori
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tagliare le melanzane a fettine spesse circa 1,5-2 cm. Incidere quindi la polpa con la punta di un coltello.
    tagliare le melanzane
  2. Salare le fettine di melanzane e cuocerle 5-10 minuti per lato in una padella antiaderente, preventivamente unta con un filo d’olio, con coperchio. Nel frattempo tagliare a cubetti i pomodori.
    cottura melanzane in padella
  3. Trasferire le melanzane a fette in una teglia ricoperta di carta da forno e distribuirci sopra i cubetti di pomodoro.
    Preparazione bruschette di melanzane
  4. Cospargere le melanzane e i cubetti di pomodoro con abbondante pangrattato e parmigiano. Infornare a 200 °C (forno ventilato) per circa 20 minuti.
    Cottura melanzane in forno
  5. Sfornare, decorare con foglioline di basilico e trasferire nei piatti.
    melanzane al forno con pomodori

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.