Pasta al sugo rosa SCIUÈ SCIUÈ
La pasta in rosa è un primo piatto sciuè sciuè condito con un sugo cremoso e cubetti di mortadella. Si prepara con pochissimi ingredienti nel tempo di cottura degli spaghetti.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Un paio di giorni fa ho preparato una mousse di mortadella. Dalla preparazione avevo avanzato 80 g di panna che dovevo impiegare in qualche modo altrimenti sarebbe andata a male. In queste situazioni solitamente apro il frigorifero e vado alla ricerca di qualche ingrediente da abbinare al prodotto in scadenza. Oggi il mio sguardo è caduto su un pezzo di mortadella e su un vasetto di passata di pomodoro. Ho pensato di utilizzare entrambi gli ingredienti per farci una pasta sciuè sciuè. Mescolando la passata di pomodoro con la panna si ottiene un sugo rosa che ben si sposa con la colorazione della mortadella. Questi spaghetti in rosa sono davvero saporiti ed il sugo, anche per merito della panna, è davvero molto cremoso. Si tratta insomma di un primo piatto semplice e senza velleità gourmet, adatto ad un pranzo veloce e alla cucina di tutti i giorni.
NB: potresti trovare interessante anche questa pasta con mortadella, philadelphia e granella di noci!
Come si prepara la pasta al sugo rosa con mortadella
Pasta al sugo rosa SCIUÈ SCIUÈ
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 200 ml passata di pomodoro
- 80 ml panna
- 1 fetta fetta mortadella spessore 1 cm, diametro 10 cm
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare a metà uno spicchio d’aglio e a cubetti la fetta di mortadella.
- Far soffriggere un paio di minuti l’aglio in una padella. Aggiungere la mortadella a cubetti e farla rosolare qualche minuto.
Immergere gli spaghetti in acqua bollente salata e cuocerli per metà del tempo di cottura. Nel frattempo Unire la passata di pomodoro al soffritto e alla mortadella. Cuocere il sugo e farlo restringere a fiamma viva.
- Trascorso metà del tempo di cottura, trasferire gli spaghetti nella padella con il sugo. Versare qualche mestolo di acqua bollente e cuocere la pasta come se fosse un risotto (overo aggiungendo acqua bollente al bisogno).
- Terminata la cottura degli spaghetti unire la panna e mescolare (il sugo si colorerà di rosa).
- Impiattare e servire cospargendo gli spaghetti con una generosa macinata di pepe.
LINK SPONSORIZZATI
Non vedevo un sugo con la mortadella dagli anni ’80 😀 Scherzi a parte sembra piacevole. Lo proverò la prossima volta che ne avanzo un po’