Sole di pasta sfoglia alle olive
Il sole di pasta sfoglia alle olive è una torta salata pre-porzionata perfetta per essere servita come finger food ad un aperitivo o a una cena in piedi. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Solitamente in frigo ho sempre un rotolo di pasta sfoglia che uso per improvvisare piatti semplici quando non ho idee. Talvolta, come oggi, di rotoli ne ho due. In questo caso li ho impiegati per preparare un sole di pasta sfoglia alle olive. Si tratta di una torta salata davvero semplice da preparare e che può essere farcita nei modi più disparati. Io ho utilizzato un barattolo di paté di olive nere che avevo in dispensa ma si può utilizzare anche del pesto alla genovese, una salsina ai peperoni, un affettato, ecc.
La cosa simpatica di questa torta è che di fatto è già porzionata e quindi quando la si porta in tavola non serve usare il coltello per tagliare le fette. I raggi di questo sole di sfoglia sono perfetti per essere afferrati e strappati con le mani.
NB: se cerchi idee con la pasta sfoglia per aperitivi, dai un’occhiata anche ai rettangoli di sfoglia, alle girelle, ai ventagli e a questa torta salata a ciambella senza stampo.
Come si prepara il sole di pasta sfoglia alle olive
Sole di pasta sfoglia alle olive
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia rotonda
- 1 barattolo paté di olive
- 1 cucchiaio sesamo
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Stendere un rotolo di pasta sfoglia rotondo e ricoprirlo con uno strato sottile di paté di olive. NB: lasciare un cm di bordo senza farcitura.
- Disporre il secondo rotolo di pasta sfoglia sopra il primo e comprimere i bordi per farli aderire.
- Posizionare un bicchiere capovolto al centro della pasta sfoglia (servirà a definire i bordi del centro del sole) e incidere la torta in con il coltello in 16 fette.
- Arrotolare 2-3 volte ogni fetta mantenendo sempre lo stesso verso di avvolgimento.
- Ricoprire il centro del sole di sfoglia con semi di sesamo. Comprimere i semi per farli aderire e infornare la torta a 200 °C per circa 15-20 minuti.
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI