Pasta con speck, noci e gorgonzola – PRIMO VELOCE E SFIZIOSO
La pasta con speck, noci e gorgonzola è un primo veloce, facile da fare e decisamente godurioso. Un vero confort food pronto nel tempo di cottura della pasta. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Presentazione
Preparare una pasta con un sugo cremoso di gorgonzola è facilissimo. Basta “risottare” la pasta in una padella e aggiungere il gorgonzola a fine cottura. Il calore della pasta scioglie il gorgonzola e si forma una cremina saporita e facile da abbinare (vedi ad esempio gli spaghetti con gorgonzola e pancetta). La pasta di oggi rispecchia questa filosofia. L’elemento cremoso e grasso è dato dal gorgonzola. La parte sapida la fornisce lo speck rosolato in padella. Le noci sbriciolate aggiungono una nota croccante. Il risultato è un piatto equilibrato e davvero delizioso nella sua semplicità. L’ideale per un pranzo veloce in famiglia (piace anche ai bambini) o per una cena formale. Il gorgonzola poi è naturalmente privo di lattosio e di conseguenza questo primo piatto è un buon escamotage per fare un sugo cremoso con formaggi che possa anche essere mangiato dagli intolleranti al lattosio.
NB: se vuoi delle varianti, prova a sostituire gli spaghetti con le linguine o con pasta corta come rigatoni, penne, fusilli, ecc. In alternativa puoi sostituire lo speck con un altro salume affumicato come ad esempio il bacon.
Come si preparano gli spaghetti con speck, noci e gorgonzola
Pasta con speck, noci e gorgonzola
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 100 g speck a cubetti/petali
- 100 g gorgonzola dolce
- 60-70 g noci
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Immergere gli spaghetti in acqua bollente salata e cuocere per metà del tempo di cottura.
- Rosolare lo speck in una padella unta con un filo d’olio per qualche minuto. Nel frattempo frantumare le noci.
- Una volta rosolato lo speck, toglierlo dalla padella e metterlo da parte. Trasferire quindi gli spaghetti nella padella e continuare la cottura come se fosse un risotto (aggiungendo acqua di cottura di tanto in tanto).
- Una volta che gli spaghetti sono cotti, aggiungere il gorgonzola e mescolare finché non si sarà interamente sciolto e non avrà formato una cremina.
- Trasferire gli spaghetti nei piatti e aggiungere lo speck precedentemente rosolato e le noci.
LINK SPONSORIZZATI