Pasta con pancetta a cubetti e gorgonzola
Questa pasta con gorgonzola e pancetta a cubetti (la classica vaschetta del supermercato) è buonissima… e SEMPLICE! Un primo veloce e sfizioso per il pranzo di tutti i giorni senza rinunciare al gusto.
Ricetta
Pasta con pancetta a cubetti e gorgonzola
Un primo veloce e sfizioso facilissimo da preparare utilizzando le classiche vaschette di pancetta dolce o affumicata del supermercato e un po’ di gorgonzola per mantecare la pasta.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 100 g pancetta a cubetti
- 100 g gorgonzola dolce
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Rosolare la pancetta in una padella con un filo d’olio per circa 5 minuti. Non appena la pancetta diventa croccante trasferirla in un piatto e metterla da parte.
- Immergere gli spaghetti in acqua bollente salata e cuocerli per metà del tempo di cottura.
- A metà cottura, trasferire gli spaghetti nella padella dove è stata rosolata la pancetta. Continuare a cuocere, aggiungendo acqua di cottura di tanto in tanto, finché gli spaghetti non saranno al dente.
- A cottura degli spaghetti ultimata spegnere il fornello e aggiungere il gorgonzola. Mescolare fino a che il formaggio non sarà completamente sciolto.
- Trasferire nei piatti e aggiungere la pancetta croccante.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Questa pasta cremosa, facile, saporita e sfiziosa è perfetta per una pausa pranzo quando si hanno i minuti contati. Piace ai bambini e a tutta la famiglia e non contiene lattosio, rendendola perfetta anche per gli intolleranti (NB: il gorgonzola è naturalmente privo di lattosio).
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Consigli
Per ottenere il massimo dalla preparazione bisogna curare la rosolatura della pancetta. Bastano 2 minuti in padella per farla diventare croccante. La stessa darà sapore e sapidità, e si sposerà a meraviglia con il gusto e la cremosità del gorgonzola.
A proposito di cremosità, andando a “risottare” la pasta per metà cottura nella padella con poca acqua, l’amido rilasciato dalla pasta contribuirà a rendere il condimento davvero cremosissimo.
Varianti e alternative
Vuoi una variante? Prova ad aggiungere un po’ di noci sbriciolate! Stanno benissimo con il gorgonzola e aggiungono croccantezza. Puoi usare sia pancetta dolce che pancetta affumicata e, se non hai problemi di linea, anche il guanciale. Puoi sostituire gli spaghetti con le linguine o con i bucatini (ma anche con formati di pasta corta come penne, fusilli, rigatoni, caserecce, ecc). Se sei in vena di osare puoi aggiungere dei pomodorini. Daranno colore, freschezza e acidità al piatto.
Vuoi una pasta con il gorgonzola alternativa? Dai un’occhiata alla ricetta della pasta con salmone e gorgonzola.
Conservazione
Il bello di questa pasta è la cremosità del gorgonzola unita alla croccantezza della pancetta. Se conservi la pasta per riscaldarla in un secondo momento la cremosità si trasforma in mappazzonaggine e la croccantezza della pancetta sparisce completamente. In altre parole. Gusta la pasta appena fatta. Se proprio te ne avanza e non sai come consumarla, valuta di utilizzarla per farci una frittata di pasta.
Abbinamenti
Questa pasta ha un sapore decisamente ricco e avvolgente. Il vino da abbinare non può che essere un bianco secco che pulisce bene la bocca e leva l’untuosità intrinseca del piatto. Personalmente sceglierei qualcosa come un Vermentino o uno Chardonnay.
Stagionalità
Pancetta a cubetti e gorgonzola sono reperibili tutto l’anno e di conseguenza questo piatto lo puoi fare in qualsiasi momento. Certo che, non essendo un primo propriamente leggero, eviterei di prepararlo in piena estate 🙂
FAQ
Certamente sì, però in questo caso il piatto sarà decisamente più grasso e, considerato che vi è anche una dose consistente di gorgonzola, potrebbe risultare pesante. Valuta piuttosto di utilizzare lo speck a cubetti o petali, magari non troppo stagionato che altrimenti tende a seccarsi troppo.
Sì. Durante la fermentazione i batteri lattici “consumano” il lattosio andando a ridurlo ad una dose inferiore a 0,1 g per 100 g di prodotto. Di conseguenza il gorgonzola può tranquillamente essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio.
Si, a meno che non sia particolarmente grassa (in quel caso, tenendo la fiamma bassa i primi minuti, il grasso si scioglie e l’aggiunta di olio diventa superflua).
Da provare al più presto. Ho giusto una confezione di dadini di pancetta in frigo e il gorgonzola avanzato dal risotto di ieri 🙂
Grazie mille del commento Roberta 🙂 Fammi sapere se ti è piaciuta!
Semplicissima video chiarissimo
Grazie mille Antonino 🙂