Pasta fredda salmone e zucchine

La pasta fredda con salmone e zucchine è un primo piatto estivo veramente speciale. La buccia di limone va a sgrassare il sapore intenso del salmone affumicato e le zucchine grigliate restano compatte e saporite.

pasta fredda salmone e zucchine

Come preparare l’insalata di pasta fredda con salmone e zucchine: ricetta

Pasta fredda salmone e zucchine

Queste farfalle al salmone e zucchine sono un primo piatto estivo da gustare freddo. La preparazione è facilissima ed il gusto è super. Il salmone affumicato è esaltato dalla buccia di limone e le zucchine grigliate restano più compatte e saporite.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword zucchine
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2
Calorie 350 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 250 g pasta
  • 200 g salmone affumicato
  • 2 zucchine
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Immergere la pasta in acqua bollente salata e cuocerla secondo il tempo di cottura riportato nella confezione. Al termine della cottura scolare la pasta e sciacquarla con acqua fredda.
    cottura pasta
  2. Tagliare le zucchine a fettine con una mandolina (se non ce l’hai ti consiglio questa).

    tagliare le zucchine con una mandolina
  3. Grigliare le zucchine da ambo i lati su una bistecchiera (vedi la mia preferita) finchè non compaiono le caratteristiche bruciature da griglia.

    grigliare le zucchine su una bistecchiera
  4. Tagliare le zucchine grigliate a pezzetti e unirle alla pasta. Aggiungere un filo d’olio e mescolare.
    unire le zucchine alla pasta
  5. Tagliare il salmone affumicato a pezzi e unirlo alla pasta.
    tagliare il salmone affumicato
  6. Aggiungere la buccia grattugiata di un limone non trattato e una macinata di pepe.
    grattugiare la buccia di limone
  7. Trasferire nei piatti e servire.
    pasta fredda salmone e zucchine

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Note

Il sapore agrumato della buccia di limone si sposa a meraviglia con il gusto intenso e untuoso del salmone affumicato. Il pepe da un po’ di brio in più a questa ricetta estiva.

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Consigli

Prediligi zucchine di piccole dimensioni, sono più saporite. Per quel che riguarda le dosi regolati sui 100 g di pasta, 100 g di salmone e 1 zucchina per ogni commensale (sono dosi abbondanti ed adatte a servire questa pasta come piatto unico ad un pranzo fuori casa).

Il salmone affumicato è spesso oggetto di campagne di richiamo da parte del ministero della salute a causa delle contaminazioni da Listeria monocytogenes: un patogeno in grado di causare listeriosi. È bene dire che sebbene gli episodi di listeriosi non sono così frequenti, questi possono essere davvero pericolosi per soggetti fragili o donne in gravidanza (può causare aborti). Questa pasta fredda pertanto è assolutamente vietata alle donne incinte e ai bambini piccoli.

Pasta fredda zucchine e salmone: varianti e alternative alla ricetta

pasta fredda salmone e zucchine

Puoi sostituire il salmone con altre tipologie di pesce come ad esempio trota affumicata, tonno affumicato o sgombro affumicato. Se ti piace, puoi aggiungere qualche fogliolina di menta per dare freschezza alla preparazione. Puoi sostituire le zucchine con le melanzane grigliate. Puoi aggiungere qualche pomodorino alla preparazione per dare un tocco in più di colore alla preparazione.

Vuoi un’insalata di pasta alternativa a questa? Prova la pasta alla crudaiola e questa pasta fredda cremosa e leggera.

Conservazione della pasta fredda

La pasta fredda con salmone e zucchine si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Come tutti i prodotti amidacei, anche per questa pasta è molto importante rispettare la catena del freddo così da evitare contaminazioni da bacillus cereus. Si tratta di un patogeno in grado di causare tossinfezioni alimentari ed è piuttosto diffuso nel periodo estivo. Tassativamente bisogna evitare di tenere per ore a temperatura ambiente insalate di pasta o di riso.

Che vini abbinare alla pasta fredda con salmone e zucchine

Con il salmone affumicato si sposano bene vini bianchi secchi. Largo quindi a vini quali Riesling, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Bianco, ecc.

Stagionalità

L’unico ingrediente legato alla stagionalità sono le zucchine che, sebbene siano un ortaggio estivo, si trovano tutto l’anno. Vista la tipologia di preparazione comunque la stagionalità ideale per questo piatto è l’estate. Eccezionalmente, magari servendo questa pasta in bicchiere come antipasto durante buffet e apericena, potresti pensare di servirla anche fuori stagione… nel periodo natalizio ad esempio siamo abituati a veder servire piatti a base di salmone affumicato.

Domande frequenti (FAQ)

Meglio salmone affumicato selvaggio o di allevamento?

Non c’è un meglio e un peggio. A seconda del produttore, della tipologia di affumicatura, della quantità di grasso del pesce, ecc. tutto può cambiare. Ti consiglio pertanto di scegliere il salmone in base ai tuoi gusti personali ed eventualmente, se hai bisogno di un minimo di indirizzo, dai un’occhiata alla mia guida su come scegliere il salmone affumicato.

Perché bisogna sciacquare la pasta sotto l’acqua fredda?

Per fermare la cottura ed eliminare l’amido sulla superficie della stessa. In abbinata all’olio aggiunto subito dopo permetterà di mantenere separata la pasta senza che questa si trasformi in un mapazzone appiccicoso.

Come si conserva la pasta fredda?

In frigorifero per un massimo di un paio di giorni. È molto importante non lasciarla a temperatura ambiente dopo averla preparata in quanto come tutti i prodotti amidacei anche la pasta è frequentemente soggetta a contaminazioni da parte del bacillus cereus.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.