Pasta alla crudaiola
Si chiama crudaiola perché il condimento viene aggiunto a crudo… ed è uno dei primi estivi più buoni che esistano.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Immagina una bella, e ventilata, giornata estiva. Sei nel pozzetto di una barca placidamente cullata da un leggero moto ondoso. Hai appena stappato una bottiglia di prosecco e stai per consumare un pranzo frugale in buona compagnia. Ecco, se chiudo gli occhi e penso a cosa vorrei mangiare in quel momento penserei subito alla pasta alla crudaiola che ti propongo oggi. È di uno dei miei primi piatti estivi preferiti, e mi riporta alla mente tanti bei ricordi. Si tratta di quel genere di piatti che ero solito consumare al mare, una vita fa, quando trascorrevo le mie estati a fare la guida subacquea. Gli aromi mediterranei di questa pasta emergono prepotentemente e rendono il piatto, nella sua semplicità, un qualcosa di straordinario. Quando la preparo non posso esimermi dal mangiarne una quantità esagerata. Ma basta dilungarsi, ti lascio alla ricetta e ti invito caldamente a provarla perchè merita davvero.
NB: se ti piacciono questo genere di ricette, potresti trovare interessante quest’insalata di pasta fredda sfiziosa e semplice.
Come si prepara la pasta alla crudaiola
Pasta alla crudaiola
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 250 g pasta
- 300 g pomodorini
- 300 g mozzarelline peso sgocciolato
- 10-15 foglie basilico
- 60-80 g scaglie di parmigiano
- 1 spicchio aglio piccolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Immergere la pasta in acqua bollente salata e cuocere secondo i tempi di cottura riportati nella confezione. Nel frattempo tagliare i pomodorini a metà
- Porre le foglie di basilico, lo spicchio d’aglio e abbondante olio extravergine di oliva in un mortaio e sminuzzare il tutto con il pestello.
- Trasferire i pomodorini, le mozzarelline, l’olio al basilico in una capiente ciotola.
- Scolare la pasta e unirla al condimento. Aggiungere le scaglie di parmigiano e mescolare.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Buongiorno e che bella pasta , ti ringrazio molto e vado in ferie per due settimane,
con tanti cari saluti a voi
Grazie mille Roberto. Tanti saluti anche a te 🙂