Zucca e broccoli al forno
Vuoi un contorno di verdure ottimo anche come secondo piatto o piatto unico? Zucca e broccoli al forno è la risposta. Una preparazione facilissima, sostanziosa e davvero deliziosa.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si prepara la zucca e broccoli al forno
Zucca e broccoli al forno gratinati
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 broccolo
- 3-400 g zucca
- 30 g burro
- 30 g farina
- 300 ml latte
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- parmigiano q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Taglia a pezzi il broccolo e lavalo. Non gettare il torsolo. Rimuovi la parte più esterna fibrosa, taglialo a pezzi e lavalo.
- Taglia un bel pezzo di zucca e togli la buccia. Taglia quindi la zucca a pezzi piuttosto sottili.
- Trasferisci zucca e broccolo in pentola a pressione e cuoci a vapore per 4-5 minuti dal fischio.
Prepara la besciamella. Pesa 30 grammi di burro chiarificato e fallo sciogliere a calore basso. Aggiungi 30 grammi di farina. Mescola il tutto a calore basso finchè non si forma un composto senza grumi. Aggiungi 300 grammi di latte freddo tutto in una volta. Scalda il tutto sul fornello, a calore basso e tenendo mescolato, finchè la besciamella non inizia ad addensarsi. Quando la besciamella inizia ad addensarsi aggiungi un po' di sale. Aggiungi un po' di noce moscata. Aggiungi un po' di pepe. Mescola il tutto finchè la besciamella non sarà diventata piuttosto densa.
Trasferisci la zucca e i broccoli cotti a vapore in una piccola teglia per friggitrice ad aria (vedi la mia). Versa la besciamella sopra le verdure.
Aggiungi abbondante parmigiano grattugiato. Trasferisci in forno o in friggitrice ad aria (vedi la mia) a 180-200 °C per circa 10-15 minuti.
- Sforna la zucca e broccoli gratinati… e buon appetito.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Prepara la besciamella usando burro chiarificato anzichè burro normale. Il burro chiarificato non contenendo acqua farà si che non si formino grumi di farina nella fase iniziale (che è quella più critica).
- Quando prepari la besciamella aggiungi il latte freddo tutto in una volta. In questo modo avrai più tempo per mescolare prima che gli amidi inizino a lavorare e ad addensare la besciamella (questo per evitare la formazione di grumi che invece potresti avere se all’inizio versi latte caldo).
- Non buttare il torsolo del broccolo. Basta rimuovere la parte più esterna e fibrosa, tagliarlo a pezzi e cuocerlo con il resto del broccolo.
Varianti e alternative
- Puoi omettere la besciamella e usare al suo posto mozzarella grattugiata.
- Puoi arricchire la preparazione con formaggi filanti come la provola.
- Puoi lessare i broccoli e la zucca anziché cuocerli a vapore.
- Puoi sostituire il parmigiano con grana o con pecorino.
Vuoi un’alternativa? Prova i broccoli in friggitrice ad aria.
Conservazione
Puoi conservare la zucca e broccoli al forno in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Per riscaldarli trasferiscili in microonde per qualche minuto oppure in forno a 150 °C per 5-10 minuti.
Che vino abbinare alla zucca e broccoli al forno
Questo piatto è caratterizzato dal sapore dolciastro della zucca unito alla grassezza data dalla besciamella e dal parmigiano. L’abbinamento ideale è un bianco aromatico come uno Chardonnay o un Sauvignon. Volendo si potrebbe abbinarci anche un rosso moderatamente tannico così da dare un leggero effetto astringente con cui contrastare la succulenza del piatto, ad esempio un chianti classico.
Stagionalità
La stagionalità di questo piatto coincide con il periodo di raccolta delle zucche e dei broccoli. Diciamo che si può preparare nel periodo autunnale o invernale.
Devo provare, chissà che sia la volta buona che riesco a far mangiare verdure ai miei figli!
Eheheh, la mia le adora fatte così 🙂