Insalata di pasta fredda sfiziosa
Questa insalata di pasta fredda, sfiziosa e saporita, è davvero molto veloce da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Ogni volta che preparo l’insalata di pasta utilizzo sempre dosi adatte a 4 persone anche se poi a mangiarla siamo solamente in due. In questo modo, in teoria, rimane in frigorifero abbastanza pasta fredda per pranzare un’altra volta. Il problema è che la teoria raramente rispecchia la pratica e solitamente finiamo per spazzolare tutto in un unico pasto con buona pace del giro vita che diventa sempre più abbondante. Questa insalata di pasta fredda non ha fatto eccezione e ho finito con il divorarne una doppia razione da quanto era sfiziosa. La ricetta è molto semplice ma ci sono un paio di trucchi per dare a questo piatto unico una marcia in più:
- zucchine e carote hanno tempi di cottura differenti. Conviene cuocere dapprima le carote e solo successivamente aggiungere le zucchine (che andranno scottate solo qualche minuto). Entrambe le verdure vanno cotte a fiamma viva per pochi minuti così da mantenere la consistenza al limite del croccante.
- qualche cucchiaio di salsa di soia aggiunto al termine della cottura delle carote e delle zucchine dona sapidità e gusto al piatto. La salsa di soia infatti, al pari del parmigiano, è ricca di glutammato ed esalta gli altri sapori.
Nota: se stai cercando ricette per insalate di pasta, dai un’occhiata anche a questa con wurstel, feta e piselli!
Come si prepara l’insalata di pasta sfiziosa con carote, zucchine, mais, tonno e pomodorini.
Insalata di pasta fredda sfiziosa con carote, zucchine, mais, tonno e pomodorini
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 300 g pasta
- 160 g tonno in scatola
- 150 g mais in scatola
- 5-10 pomodorini
- 2 carote
- 1 zucchina
- olio extravergine di oliva q.b.
- salsa di soia q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Portare a bollore una pentola di acqua salata e immergere la pasta (che andrà cotta secondo il tempo di cottura riportato sulla confezione. Nel frattempo tagliare a listarelle le carote e cuocerle a fiamma alta in una padella leggermente unta.
- Tagliare a metà i pomodorini e a listarelle la zucchina.
- Trascorsi 5 minuti dall’inizio della cottura delle carote, trasferire le zucchine nella padella e cuocere per altri 3 minuti. Al termine della cottura spegnere il fornello, aggiungere 1-2 cucchiai di salsa di soia e lasciarla evaporare.
- Scolare la pasta, risciacquarla con acqua fredda e trasferirla nella padella con il sugo. Aggiungere il mais, il tonno (preventivamente sgocciolato) e i pomodorini precedentemente tagliati a metà.
- Mescolare la preparazione e impiattare.
Seguimi su instagram
LINK SPONSORIZZATI
Ottima per chi pranza fuori casa per lavoro ed è sempre alla ricerca di nuove idee. Grazie!