Pasta gamberi e melanzane

La pasta gamberi e melanzane è un primo piatto di pesce semplicissimo da preparare e davvero  sfizioso. L’ideale per una cenetta romantica o un menù di pesce.

Pasta gamberi e melanzane

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

B: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Pasta gamberi e melanzane

Le melanzane sono a mio avviso uno degli ortaggi estivi più buoni. Mi piacciono moltissimo grigliate o utilizzate nei sughi per la pasta. In quest’ultimo caso sono solito cuocere le melanzane in forno prima di utilizzarle nel sugo. Il vantaggio è che l’ortaggio non assorbe grandi quantità di olio e diventa facile scartare la buccia che non piace a tutti. La polpa, una volta cotta, si presta ad essere tritata finemente al coltello formando una crema che ben si abbina agli ingredienti più disparati, dai crostini ai primi piatti (vedi anche, ad esempio, questa pasta con melanzane e speck). La pasta con gamberi e melanzane di oggi non fa eccezione. La dolcezza delle code di gambero si sposa alla perfezione con il sapore caratteristico delle melanzane arrostite. Il risultato è davvero eccellente e vale sicuramente il tempo perso per cucinare preventivamente in forno la melanzana.

Come si prepara la pasta gamberi e melanzane

Iscriviti al mio canale Youtube

Pasta gamberi e melanzane (STREPITOSA)

La pasta con melanzane e gamberi è un primo piatto di pesce davvero squisito e facile da fare. I sapori degli ingredienti del sugo si abbinano alla perfezione ed il risultato è davvero strepitoso.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword gamberi, melanzane, pasta, pasta gamberi e melanzane, spaghetti
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g spaghetti
  • 250-300 g code di gambero già sgusciate
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Tagliare a metà una melanzana e praticarvi delle incisioni. Infornare a 200 °C per circa 25-30 minuti. Nel frattempo portare a bollore una pentola d’acqua salata e, quando la melanzana è quasi cotta, immergere gli spaghetti. Cuocerli nella pentola con l’acqua per metà del tempo di cottura (il resto della cottura verrà fatto nella padella con il sugo).
    Cottura melanzane in forno
  2. Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà in una padella antiaderente. Aggiungere quindi le code di gambero e cuocere per circa 3 minuti a fiamma viva. Rimuovere quindi le code di gambero dalla padella e mettere da parte (coperte per evitare che si secchino).
    Cottura code di gambero in padella
  3. Rimuovere la polpa della melanzana cotta in forno e tritarla finemente al coltello. Trasferire quindi nella padella dove sono stati cotte le code di gambero e tenere al caldo.
    Cottura sugo di melanzane
  4. A metà cottura trasferire gli spaghetti nella padella con il sugo di melanzane e continuare a cuocerli come se fosse un risotto (aggiungendo acqua di cottura di tanto in tanto). Non appena gli spaghetti saranno cotti aggiungere il prezzemolo e le code di gambero.
    Cottura spaghetti gamberi e melanzane
  5. Trasferire gli spaghetti nei piatti e servire!
    Pasta gamberi e melanzane

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.