Polpo e zucca
Hai mai provato il polpo e zucca? È un’insalata di polpo decisamente diversa dal solito ma che non ha nulla da invidiare alla più famosa insalata di polpo e patate.

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si prepara l’insalata di polpo e zucca
Polpo e zucca
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 polpo
- 5-600 g zucca
- 1 spicchio aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 limone
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Metti il polpo in pentola con un po’ di olio. Copri con coperchio e cuoci per 1 ora a calore basso. Non serve acqua perché la rilascerà il polpo.

Trita finemente le foglie di rosmarino. Spremi uno spicchio d'aglio. Unisci il rosmarino tritato. Aggiungi sale, pepe, abbondante olio e mescola.

- Togli la buccia alla zucca e tagliala a pezzi grossolani.

- Trasferisci la zucca in una padella con un po’ d’olio. Aggiungi sale e cuoci per circa 15 minuti a calore medio. I primi 5 minuti usa il coperchio. Ogni tanto gira la zucca. Deve rosolarsi da tutti i lati.

- Quando la zucca è cotta unisci l’emulsione al rosmarino.

- Trascorsa un’ora buca il mollusco con una forchetta per testarne la morbidezza. (se non è tenero lascialo cuocere un altro po’). Togli il polpo dall’acqua e taglialo a pezzi. Taglia per prima la testa. Separa quindi i tentacoli. Taglia quindi tutta la polpa a pezzi.

- Unisci il polpo alla zucca. Aggiungi un po’ di emulsione al rosmarino. Spremi un po’ di limone.

- Servi l’insalata di polpo e zucca. Buon appetito!

LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Per questa ricetta l’ideale sono le zucche della varietà violina o butternut che hanno pochi semi o, talvolta (nel caso di zucche piccole), ne sono completamente prive.
- Per cucinare il polpo senz’acqua la regola vuole che ci siano 50-60 minuti di cottura per ogni kg di peso del polpo. Se usi polpo decongelato il tempo per renderlo morbido sarà minore perchè il congelamento e il successivo scongelamento andranno a danneggiare le fibre rendendo le carni più morbide.
Varianti e alternative
- Puoi omettere l’aglio.
- Puoi sostituire il polpo con le seppie (di grandi dimensioni).
- Puoi usare qualsiasi tipologia di zucca.
Vuoi un’alternativa? Prova l’insalata di polpo e patate.
Conservazione
Puoi conservare il polpo e zucca in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Che vino abbinare
Abbiamo un piatto caratterizzato dal gusto caratteristico del polpo unito alla dolcezza della zucca. L’abbinamento ideale è un bianco fresco e profumato, dalla buona mineralità, che vada ad accompagnarsi sia alla parte marina del polpo che alla dolcezza della zucca. Io ci vedrei bene un Soave.


