Quiche al salmone e gorgonzola
La quiche al salmone e gorgonzola è una torta salata molto saporita e facile da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Periodicamente tra i banchi del supermercato trovo delle confezioni di ritagli di salmone affumicato da consumarsi previa cottura. Si tratta degli scarti di lavorazione dei filetti e hanno un costo molto basso. Dovendo essere consumati previa cottura sono l’ideale per la preparazione di torte salate (vedi ad esempio questa torta salata al salmone e patate). Nel caso di oggi ho deciso di abbinare il pesce affumicato al gorgonzola. Si tratta di un abbinamento molto azzeccato e che ha avuto parecchio successo quando l’ho proposto qui nel blog (in questo risotto al salmone e gorgonzola). Ho quindi deciso di utilizzare i due ingredienti per prepararci una torta salata. Il risultato è stato molto buono ma consiglio di fare attenzione alla quantità di salmone da utilizzare. Quando infatti ho testato la ricetta la prima volta ho utilizzato 250 g di salmone ottenendo così una torta troppo salata. Il secondo tentativo l’ho fatto con 150 g di salmone ed il sapore era molto più equilibrato e meno sapido.
Come si prepara la quiche al salmone e gorgonzola
Quiche al salmone e gorgonzola
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 rotolo pasta brisé
- 150 g salmone affumicato
- 100 g gorgonzola
- 250 ml panna
- 3 uova
- pepe q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Stendere un rotolo di pasta brisé sopra uno stampo per crostata. Tagliare a pezzetti il salmone affumicato e distribuirlo sopra la pasta brisé.
- Aggiungere il gorgonzola tagliato a cubetti.
- Miscelare le uova, la panna e una macinata di pepe fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto di uova e panna sulla torta salata e inclinare lo stampo per distribuirlo su tutta la superficie della torta. Infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 40 minuti. NB: i primi 25-30 minuti utilizzare il calore esclusivamente dal basso.
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Non ho mai visto quelle confezioni di ritagli di cui parli, la prossima volta che andrò al supermercato ci farò caso se le vedo. Comunque è una bella torta salata, ottima per il periodo natalizio che si avvicina 🙂
Grazie mille, tanti saluti e buon fine settimana
Grazie a te e altrettanto Roberto 🙂