Torta salata con salmone e patate (SENZA UOVA)

La torta salata con salmone e patate è un piatto unico squisito ed economico. Ho utilizzato i ritagli di salmone affumicato (selvaggio) trovati nei banchi del supermercato.

Torta salata con salmone e patate

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Come riciclare i ritagli del salmone affumicato

Torta salata con salmone e patate

Qualche giorno fa, mentre ero al supermercato, il mio sguardo è caduto su alcune confezioni contenenti ritagli di salmone affumicato. Erano vaschette sottovuoto contenenti salmone rosso selvaggio affumicato a freddo (un prodotto che adoro) vendute ad un prezzo incredibilmente basso (12 euro al kg) . L’aspetto per la verità non era dei più invitanti (abituato alle “lussuose” confezioni dei filetti pregiati) ma ho deciso di dargli una possibilità. Ci sono infatti moltissime preparazioni dove le fette tagliate perfettamente e confezionate separate l’una dall’altra sono addirittura sprecate (pensa ad esempio ai ravioli o alle lasagne). Ho quindi acquistato i ritagli di salmone affumicato con l’idea di farci una torta salata. 

NOTA: ok andare al risparmio, ma non a scapito della sicurezza! Il salmone affumicato è un prodotto piuttosto delicato con alcune criticità dal punto di vista della sicurezza alimentare (guarda anche la mia guida sul salmone affumicato). Mi riferisco in particolare alle contaminazioni da listeria monocytogenes per le quali talvolta ho visto richiami sul sito del ministero della salute. I ritagli di salmone affumicato presumo siano un prodotto più manipolato rispetto ad un filetto intero. Ho perciò deciso di utilizzarli esclusivamente previa cottura così da azzerare qualsiasi rischio. NB: quasi sicuramente è un mio eccesso di scrupolo, ma in cucina sono intransigente. Ecco perché, con la confezione di ritagli acquistata, ho fatto una torta salata e non dei crostini al salmone.

Come si fa la torta salata con salmone affumicato e patate

Torta salata con salmone e patate (SENZA UOVA)

La torta salata con salmone affumicato e patate è un piatto unico di pesce economico e saporito che può essere servito anche come antipasto o primo piatto.
Piatto Antipasti, Piatti unici, Primi, Secondi
Cucina Italiana
Keyword mozzarella, patate, salmone, salmone affumicato, torta salata, torta salata con salmone e patate
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 5
Calorie 200 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta brisé
  • 450 g patate già lessate
  • 200 g salmone affumicato
  • 150 g mozzarella grattugiata
  • 2 cucchiai rosmarino secco

Istruzioni

  1. Lessare le patate e trasferirle in una ciotola capiente (NB: io le cucino 15 miniti in pentola a pressone già pelate e tagliate in pezzi grossolani.
    Ciotola con patate lesse
  2. Affettare il salmone affumicato in striscioline di piccole dimensioni.
    Tagliare il salmone affumicato
  3. Impastare le patate con il salmone affumicato e metà della mozzarella.
    Impasto di salmone, patate e mozzarella
  4. Foderare uno stampo per crostate con la pasta brisé e forellarne il fondo con una forchetta.
    Foderare stampo con pasta brisé
  5. Distribuire il composto di patate, salmone affumicato e mozzarella sopra la pasta brisé e stenderlo uniformemente. Cospargere quindi con la mozzarella rimasta e con il rosmarino secco.
    Preparazione torta salata con salmone e patate
  6. Ripiegare i bordi della torta salata e infornare in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 30-40 minuti (oppure secondo le indicazioni riportate nella confezione della pasta brisé).
    Preparazione torta salata con salmone e patate
  7. Sfornare e servire!
    Torta salata con salmone e patate

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.