Risotto al salmone e gorgonzola
Il risotto al salmone e gorgonzola è un primo di pesce veloce pronto in pochi minuti grazie alla pentola a pressione.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
L’abbinamento tra pesce e formaggi erborinati è tanto insolito quanto squisito. Si tratta di un’accoppiata che avevo già utilizzato con successo con i molluschi (vedi ad esempio questi crostini con cozze e crema di gorgonzola) ma che non avevo mai provato con il pesce affumicato. Per togliermi il dubbio ho quindi sperimentato il piatto di oggi. Si tratta di un risotto in pentola a pressione la cui preparazione è davvero velocissima. Entrambi gli ingredienti principali (salmone affumicato e gorgonzola) sono infatti aggiunti (per motivi diversi) solo alla fine della preparazione. Il salmone affumicato è infatti bene che non venga cotto a lungo così da non perderne il sapore. Il gorgonzola dolce invece è perfetto per mantecare il risotto e quindi è anch’esso per forza di cose aggiunto alla fine. Ad ogni modo questo primo piatto è risultato straordinariamente squisito ed è diventato uno dei miei risotti preferiti. Il piatto ideale per stupire gli amici in una cena improvvisata in pochi minuti ma perfetto anche per una cenetta romantica o per un menù di Natale, Capodanno, San Valentino, ecc.
Come si prepara il risotto con salmone affumicato e gorgonzola
Risotto al salmone affumicato e gorgonzola
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso vialone nano
- 500 ml brodo
- 100 g salmone affumicato
- 100 g gorgonzola dolce
- 1/4 cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Soffriggere la cipolla nella pentola a pressione insieme ad un filo d’olio extravergine di oliva.
- Aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti.
- Aggiungere il brodo, chiudere la pentola a pressione e cuocere per 7 minuti a partire dal fischio. Nel frattempo tagliare a pezzettini il salmone affumicato.
- Sfiatare e aprire la pentola a pressione. Aggiungere il gorgonzola e mescolare vigorosamente per mantecare.
- Trasferire il risotto nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Piacevole anche questo , con poca cottura e tanti ringraziamenti a voi
Grazie a te 🙂