Tramezzini veneziani con mortadella
Ti piacciono i tramezzini veneti triangolari e ricchi di ripieno al centro? Questi tramezzini con mortadella fanno al caso tuo. Nelle foto passo passo e nella video ricetta trovi tutti i passaggi per ottenere tramezzini perfetti.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come preparare i tramezzini con mortadella
Tramezzini veneziani con mortadella
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6 fette quadrate pane da tramezzini
- 80 g mortadella
- 60 g provola
- valeriana q.b.
- maionese q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Spennella con acqua, da entrambi i lati, una fetta quadrata di pane da tramezzini. Questa sarà la parte superiore dei tramezzini.
- Spalma con abbondante maionese entrambe le fette di pane da tramezzini. È molto importante spalmare la maionese anche, e soprattutto sui bordi. La maionese sarà poi il collante che terrà uniti i tramezzini.
- Taglia a pezzi una fetta di mortadella. Distribuisci la mortadella al centro della fetta di pane da tramezzini.
- Aggiungi qualche pezzetto di provola, qualche foglia di valeriana e un altro po’ di mortadella.
- Chiudi il tramezzino con la fetta di pane che avevi bagnato in precedenza. Comprimi i bordi con le mani come se fosse un grande raviolo.
- Con un coltello molto affilato dividi il tramezzino in 2 triangoli.
- Servi i tramezzini e… buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Prova diversi tipi di pane bianco quadrato da tramezzini. Ho notato che il pane di marche diverse si comporta in modo diverso (alcuni sono più secchi e tendono a rompersi quando si comprimono i bordi della fetta superiore del tramezzino).
- Non lesinare con la maionese che deve essere molto abbondante anche, e soprattutto sui bordi dei tramezzini. Oltre a dare sapore la maionese ha una funzione “strutturale” e permette di tenere insieme il tramezzino.
- Non dimenticare di bagnare la fetta superiore del tramezzino. In questo modo non si romperà quando andrai a piegarla ed allungherà la vita dei tramezzini che non si seccheranno dopo poche ore dalla preparazione.
Varianti e alternative
Puoi sostituire la mortadella con altri salumi come salame, prosciutto o bresaola. Puoi sostituire la provola con altre tipologie di formaggio. Puoi sostituire la maionese con formaggi spalmabili tipo Philadelphia. Puoi sostituire la valeriana con rucola o altre tipologie di insalata. Vuoi un’alternativa? Prova i tramezzini con polpa di granchio e gamberetti.
Conservazione
Puoi conservare i tramezzini con mortadella in frigorifero, in un piatto coperti da pellicola trasparente, per circa 2 giorni. L’aver inumidito la fetta superiore di pane da tramezzini e la presenza della pellicola farà sì che non si secchino e quando li mangerai saranno come appena fatti.
Che vino abbinare ai tramezzini
Parliamo di tramezzini veneti, da gustare in occasione dell’aperitivo rigorosamente accompagnati da un calice di prosecco servito freddissimo o da spritz.