Come cucinare l’orata 🔥🐟🍽️ 10 ricette sfiziose + 1 bonus

Con queste 10 ricette facili e dettagliate imparerai a cucinare l’orata in tutte le salse. Che tu decida di farla in padella, in forno o alle griglia non sbaglierai più un colpo!

Come cucinare l'orata: ricette

Fammi indovinare, hai comprato delle orate in pescheria e vuoi cucinarle in modo un po’ diverso dal solito? Oppure hai dei filetti di orata surgelati in congelatore stai cercando idee su come prepararli. In questo articolo ho selezionato una decina di ricette con l’orata facili, sfiziose, talvolta light e, il più delle volte, pure molto veloci. Se segui passo passo le mie indicazioni farai un figurone con i tuoi ospiti senza sforzo perchè, diciamocelo, cucinare bene il pesce non è affatto difficile se sai come fare.

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questa raccolta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Le migliori ricette sfiziose con l’orata… per fare bella figura con poco sforzo!

orata all'acqua pazza

1. Orata all’acqua pazza

La cottura del pesce all’acqua pazza è tipica della cucina campana. Nell’orata all’acqua pazza il pesce viene cotto intero in una padella con i pomodorini insieme ad un mix di acqua, sale e vino. Il risultato è un secondo di pesce molto gustoso e perfetto per fare scarpetta.

Difficoltà: FACILE


orata alla romagnola

2. Orata alla romagnola (alla piastra con il pangrattato)

Nella cucina romagnola le grigliate di pesce sono caratterizzate dall’aggiunta di pangrattato e, talvolta, di aromi o erbe aromatiche. Si tratta di un modo molto furbo di cucinare il pesce in quanto la panatura di pangrattato protegge le carni del pesce e aggiunge una piacevole texture alla preparazione. Puoi cucinare l’orata con il pangrattato in una comune bistecchiera, in una piastra di ghisa oppure al barbecue. Il risultato sarà in ogni caso eccellente!

Difficoltà: FACILE


orata alla griglia

3. Orata alla griglia

Cucinare l’orata alla griglia è piuttosto facile ma ci sono alcune accortezze da tenere a seconda che si tratti di un’orata pescata o di un’orata di allevamento. In questa ricetta ti spiego tutti i trucchi per ottenere un risultato ottimale in ogni caso.

Difficoltà: FACILE


filetti di orata in padella alla mediterranea

4. Filetti di orata in padella alla mediterranea

I filetti di orata in padella alla mediterranea sono un secondo di pesce jolly che si prepara davvero in pochi minuti. Nonostante sia un piatto estremamente veloce da preparare è davvero molto saporito e ti consiglio caldamente di provarlo.

Difficoltà: FACILE


orata al forno con patate

5. Orata al forno con patate

L’orata al forno con patate è un grande classico della cucina italiana ed è facilissima da preparare. Bisogna solo prestare attenzione ai tempi di cottura delle patate e del pesce ma non temere, nella ricetta passo passo ti spiego tutto nei minini dettagli. Impossibile sbagliare!

Difficoltà: FACILE


filetti di orata al forno semplici

6. Filetti di orata al forno semplici

Hai poco tempo e dei filetti di orata surgelati in congelatore? Questa è la ricetta che fa per te. Scongela i filetti al microonde con l’apposito programma e poi segui la ricetta passo passo. In pochi minuti otterrai un secondo di pesce delizioso con una panatura croccante da leccarsi i baffi. Garantito!

Difficoltà: FACILE


orata al forno con pomodorini

7. Orata al forno con pomodorini

L’orata al forno con pomodorini è un’altro grande classico della cucina italiana. In questo caso io ho arricchito la ricetta con olive, acciughe e capperi. In cottura si forma un sughetto davvero delizioso che ti costringerà a fare scarpetta una volta che avrai l’orata nel piatto.

Difficoltà: FACILE


orata in crosta di zucchine

8. Orata in crosta di zucchine

L’orata in crosta di zucchine ha una panatura light davvero leggera e sfiziosa. Questo secondo di pesce è davvero facile da preparare eppure stupisce sempre per la sua bontà! Hai qualche zucchina che ti avanza e dei filetti di orata freschi o surgelati? Questa è la ricetta che fa per te!

Difficoltà: FACILE


orata al cartoccio

9. Orata al cartoccio

Hai un paio di orate intere, un peperone e una patata? L’orata al cartoccio cucinata così è davvero deliziosa e ha il grande vantaggio che ti evita la seccatura di lavare le pentole (semplicemente butti via i cartocci).

Difficoltà: FACILE


orata in crosta di pistacchi

10. Orata in crosta di pistacchi

L’orata in crosta di pistacchi è un secondo di pesce diverso dal solito ma molto buono… ovviamente se ti piaccino i pistacchi! In ogni caso la panatura croccante, oltre a dare buon gusto, protegge e mantiene succulente le carni dei filetti di orata. Il risultato è un piatto dal gusto sfizioso e particolare.

Difficoltà: FACILE


Tutorial: come pulire l’orata

Anche se ormai tutte le pescherie su richiesta puliscono il pesce al posto nostro, è sempre bene sapere come si fa. Può infatti capitare di ricevere un paio di orate in regalo da un amico pescatore oppure seplicemente può capitare di non essere soddisfatti della pulitura effettuata dalla pescheria. Ho notato che nelle pescherie di solito non perdono tempo a togliere la pellicola nera nell’addome del pesce, oppure talvolta non rimuovono le branchie, o ancora non tolgono i vasi sanguigni aderenti alla lisca centrale del pesce. Per questi motivi, anche se il più delle volte mi faccio pulire il pesce, gli dò sempre una “ripassata” a casa. Ecco quindi che la video guida sulla pulizia dell’orata qui sotto potrebbe tornarti utile!

Curiosità: qual’è il prezzo giusto dell’orata al kg

Il prezzo dell’orata può variare da 5-6 euro fin oltre i 35 euro al kg. Il motivo di una così grande volatilità dipende essenzialmente dalla provenienza. Il pesce pescato costa ovviamente di più di quello allevato, ma anche rimanendo nell’ambito del pesce allevato il prezzo è molto variabile. In questo video ti spiego tutto.

Bonus: filetti di orata al lime

Orata 🔥🐟🍽️ 11 ricette sfiziose e facili da realizzare

10 ricette (facili) per valorizzare l'orata nel migliore dei modi!

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword filetti di orata, orata
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2
Calorie 350 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 4 filetti di orata
  • 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tagliare i lime a fettine sottili e disporne metà sul fondo di una placca ricoperta di carta da forno.

  2. Preparare un'emulsione a base di olio, aglio spremuto, prezzemolo tritato e sale.

  3. Disporre i filetti di orata sopra le fettine di lime (pelle in basso).

  4. Versare qualche cucchaino dell'emulsione preparata in precedenza sopra i filetti di orata.

  5. Ricoprire i filetti con le restanti fettine di lime.

  6. Infornare a 200 °C per circa 20 minuti.

  7. Sfornare i filetti di orata al lime e servirli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.