Filetti di orata in padella alla mediterranea
I filetti di orata in padella alla mediterranea sono un secondo piatto di pesce veloce e senza spine. Una pietanza semplice, perfetta per chi ha solo pochi minuti per preparare la cena.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
L’orata è un pesce molto versatile che può essere utilizzato per preparare moltissimi piatti. In questo blog l’ho cucinata in molti modi diversi e ho spaziato dalle preparazioni alla griglia a quelle in forno (con patate, con pomodorini oppure in crosta di zucchine). Non avevo tuttavia ancora pubblicato nulla che suggerisse come fare i filetti di orata in padella. Ho quindi deciso di rimediare con ricetta di pesce, senza lische, veloce da preparare ma molto saporita e sfiziosa.
Gli ingredienti sono molto comuni: basta un grappolo di pomodorini datterino, una manciata di olive nere, qualche cappero, aglio e prezzemolo (oltre ai filetti di orata ovviamente). In pochi minuti potrai sederti a tavola con davanti un piatto squisito.
Come preparare i filetti di orata in padella

Filetti di orata in padella alla mediterranea
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4 filetti di orata
- 10-15 pomodorini
- 15-20 olive nere
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 10-15 capperi
- olio extravergine di oliva q.b.
- 50 ml vino bianco
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare uno spicchio d’aglio a metà e farlo soffriggere in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Nel frattempo tagliare a metà (o a quarti) i pomodorini datterino.
- Aggiungere i pomodorini e le olive nere al soffritto. Lasciare stufare qualche minuto i pomodorini a fiamma media.
- Sfumare con poco vino bianco e aggiungere i capperi. Continuare la cottura fino a che l’alcol non sarà evaporato.
- Aggiungere i filetti di orata disponendoli in padella con la pelle verso l’alto. Dopo circa 2 minuti di cottura girare i filetti con la pelle verso il basso. Cuocere per altri 5 minuti prestando molta attenzione alla consistenza delle carni del pesce. Se muovendo i filetti con il cucchiaio iniziano a rompersi significa che sono pronti.
- Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungere qualche cucchiaio di prezzemolo tritato.
- Impiattare e servire!
LINK SPONSORIZZATI
grazie mille
Grazie a te del commento 🙂
Gustosa!
Grazie mille Fausto 🙂
Ottimo suggerimento, grazie.
Vado a cercarti su YT
Grazie a te del riscontro Valerio 🙂
Top stasera le faccio!!!
Grazie mille Elisa, spero ti siano piaciuti 🙂
Fatti stasera, ottimi
Grazie Moreno, mi fa piacere ti siano piaciuti 🙂
Ma il sale? Non si mette?
No, niente sale… ci sono già le olive e i capperi sotto sale a dare sapidità. Se aggiungi anche il sale rischia di risultare fastidiosamente salato 😉
Squisiti 🙂
Grazie 🙂