Filetti di orata in padella alla mediterranea
I filetti di orata in padella alla mediterranea sono un secondo piatto di pesce veloce e senza spine. Una pietanza semplice, perfetta per chi ha solo pochi minuti per preparare la cena.
Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
L’orata è un pesce molto versatile che può essere utilizzato per preparare moltissimi piatti. In questo blog l’ho cucinata in molti modi diversi e ho spaziato dalle preparazioni alla griglia a quelle in forno (con patate, con pomodorini oppure in crosta di zucchine). Non avevo tuttavia ancora pubblicato nulla che suggerisse come fare i filetti di orata in padella. Ho quindi deciso di rimediare con ricetta di pesce, senza lische, veloce da preparare ma molto saporita e sfiziosa.
Gli ingredienti sono molto comuni: basta un grappolo di pomodorini datterino, una manciata di olive nere, qualche cappero, aglio e prezzemolo (oltre ai filetti di orata ovviamente). In pochi minuti potrai sederti a tavola con davanti un piatto squisito.
Come preparare i filetti di orata in padella
Filetti di orata in padella alla mediterranea
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4 filetti di orata
- 10-15 pomodorini
- 15-20 olive nere
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 10-15 capperi
- olio extravergine di oliva q.b.
- 50 ml vino bianco
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tagliare uno spicchio d’aglio a metà e farlo soffriggere in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Nel frattempo tagliare a metà (o a quarti) i pomodorini datterino.
- Aggiungere i pomodorini e le olive nere al soffritto. Lasciare stufare qualche minuto i pomodorini a fiamma media.
- Sfumare con poco vino bianco e aggiungere i capperi. Continuare la cottura fino a che l’alcol non sarà evaporato.
- Aggiungere i filetti di orata disponendoli in padella con la pelle verso l’alto. Dopo circa 2 minuti di cottura girare i filetti con la pelle verso il basso. Cuocere per altri 5 minuti prestando molta attenzione alla consistenza delle carni del pesce. Se muovendo i filetti con il cucchiaio iniziano a rompersi significa che sono pronti.
- Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungere qualche cucchiaio di prezzemolo tritato.
- Impiattare e servire!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
La pesca dell’orata con reti a strascico ha spesso impatti ambientali importanti anche a causa delle catture accidentali di altre specie talvolta protette. Nelle orate allevate d’altra parte troviamo spesso tracce di antibiotici che non dovrebbero finire nella nostra tavola. Se sei una persona attenta alla sostenibilità ambientale del cibo che mangia, potresti valutare l’acquisto di filetti di orata provenienti da acquacoltura biologica. Puoi saperne di più in questa pagina del WWF sul consumo responsabile del pesce.
grazie mille
Grazie a te del commento 🙂
Gustosa!
Grazie mille Fausto 🙂
Ottimo suggerimento, grazie.
Vado a cercarti su YT
Grazie a te del riscontro Valerio 🙂
Top stasera le faccio!!!
Grazie mille Elisa, spero ti siano piaciuti 🙂
Fatti stasera, ottimi
Grazie Moreno, mi fa piacere ti siano piaciuti 🙂
Ma il sale? Non si mette?
No, niente sale… ci sono già le olive e i capperi sotto sale a dare sapidità. Se aggiungi anche il sale rischia di risultare fastidiosamente salato 😉
Squisiti 🙂
Grazie 🙂
Merita 5 ma fatta da me…….. comunque squisita e di effetto. Grazie
Grazie a te del commento Angela 🙂 Felice ti siano piaciuti 🙂
Mi piace
Grazie mille Domenico 🙂