Rotolo di patate al salmone e formaggio
Il rotolo di patate al salmone e formaggio è un antipasto di pesce, ottimo anche come finger food, molto semplice da preparare e di grande effetto scenico. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Questo rotolo di patate al salmone e formaggio è davvero semplicissimo da fare ed è perfetto essere servito come antipasto ad un menù di Natale o a un cenone di Capodanno. Nel giusto contesto può trasformarsi anche in un ottimo finger food in alternativa alle consuete tartine al salmone. Nonostante si utilizzino le patate a crudo, la cottura è piuttosto veloce. L’impasto di patate grattugiate ricorda un po’ quello dei rosti con la differenza che in questo caso, essendo necessaria un po’ di flessibilità per consentire alla preparazione di essere arrotolata, ho aggiunto delle uova per legare.
In questo caso ho farcito il rotolo con salmone affumicato che rende bene se servito a crudo. Per questo motivo, una volta preparato il rotolo, non bisogna riscaldarlo ma bisogna invece servirlo freddo o, meglio, a temperatura ambiente. Se si preferisce un antipasto caldo, o magari filante, basterà sostituire il ripieno con ingredienti più adatti ad essere riscaldati (ad esempio con speck e scamorza, oppure con prosciutto cotto, provola e funghi, ecc.).
Come si prepara il rotolo di patate al salmone e formaggio
Rotolo di patate al salmone e formaggio
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 patate circa 400 g
- 3 uova
- 2 cucchiai parmigiano
- 100 g salmone affumicato
- 100 g formaggio spalmabile
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi.
- Sbattere le uova insieme al parmigiano, al sale e al pepe.
- Spremere le patate grattugiate con uno schiacciapatate per far uscire l’acqua e unirle alle uova.
- Trasferire l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare a 200 °C per circa 25 minuti (forno ventilato). NB: il composto deve dorarsi in superficie.
- Sfornare la preparazione e lasciarla raffreddare. Rovesciare quindi il composto sopra un foglio di carta da forno e farcirlo (il lato non dorato che in cottura era a contatto con la teglia) con formaggio spalmabile e salmone affumicato.
- Arrotolare, stringere bene con la carta da forno (come se fosse una caramella) e trasferire in frigorifero per circa 15 minuti.
- Estrarre il rotolo dal frigo e tagliarlo a fettine.
- Trasferire in un piatto e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Che ricetta sfiziosa. La vedo perfetta per il periodo natalizio, messa in nota 😉
Grazie mille Marta 🙂