Spigola al forno con patate
Nella preparazione della spigola al forno con patate bisogna fare attenzione ai tempi di cottura diversi tra il pesce e le patate. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
La spigola al forno con patate è un secondo di pesce che preparo in autunno o in inverno. Durante la bella stagione sono solito cuocere il branzino alla griglia o con altre modalità di cottura che non prevedano l’utilizzo del forno. La preparazione di questo piatto è davvero semplice e non prevede particolari criticità. Le uniche due accortezze che mi sento di segnalare sono queste:
- Una spigola di dimensioni medie è pronta in circa 25-30 minuti di forno. Se si supera quel tempo di cottura le carni iniziano a seccarsi. Le patate, anche se tagliate sottili, hanno bisogno di almeno 40-50 minuti di cottura. Per questo motivo il branzino non andrebbe mai infornato insieme alle patate. Bisogna invece infornare le patate, cuocerle per venti minuti, sfornare, aggiungere il branzino e reinfornare il tutto per altri 25-30 minuti. In questo modo la cottura sarà perfetta sia per la pietanza principale che per il contorno.
- La coda della spigola tende a bruciarsi e, se è appoggiata alla teglia, ad attaccarsi. Per ovviare al problema io sono solito “avvolgere” la coda con un piccolo pezzetto di alluminio. Proteggerà la coda dall’eccessivo calore ed impedirà che si attacchi alla teglia.
NB: se stai cercando idee o ricette con la spigola al forno, potresti trovare interessante la ricetta della spigola al cartoccio, la ricetta del branzino alla moscovita e quella degli involtini di branzino e peperoni al cartoccio.
Come si prepara la spigola al forno con patate
Spigola al forno con patate
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 spigole
- 3 patate
- 10-15 pomodorini
- 1 cipolla
- 2 noci burro
- spezie secche per pesce
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare a rondelle la cipolla e a fettine molto sottili le patate. Distribuire la cipolla in una teglia da forno, aggiungere un filo d’olio e ricoprire con un letto di patate. Aggiungere sale, un filo d’olio e infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.
- Ricoprire un paio di noci di burro con un po’ di spezie secche miste per pesce. Infilare le noci di burro speziate nel ventre delle spigole.
- Sfornare le patate, trasferire le spigole nella teglia, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, cospargere con un filo d’olio e infornare nuovamente per 25-30 minuti.
- Sfornare i branzini.
- Trasferire il pesce nei piatti.
- Seguimi su instagram.
LINK SPONSORIZZATI
Ottimo. Devo solo capire come si chiamano i branzini qui in Brasile.
Nel tuo caso puoi cercare nel motore di ricerca del paese in cui ti trovi il nome scientifico che è Dicentrarchus labrax 🙂
Ottimo. Fatto ieri a pranzo branzino al forno con patate e pomodorini!!vv
Grazie mille del commento Vivetta. Sono contento che ti sia piaciuto 🙂