Spigola al forno con patate

Nella preparazione della spigola al forno con patate bisogna fare attenzione ai tempi di cottura diversi tra il pesce e le patate. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Spigola al forno con patate

PUBBLICITÀ

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Iscriviti al mio canale Youtube
Spigola al forno con patate

La spigola al forno con patate è un secondo di pesce che preparo in autunno o in inverno. Durante la bella stagione sono solito cuocere il branzino alla griglia o con altre modalità di cottura che non prevedano l’utilizzo del forno. La preparazione di questo piatto è davvero semplice e non prevede particolari criticità. Le uniche due accortezze che mi sento di segnalare sono queste:

  • Una spigola di dimensioni medie è pronta in circa 25-30 minuti di forno. Se si supera quel tempo di cottura le carni iniziano a seccarsi. Le patate, anche se tagliate sottili, hanno bisogno di almeno 40-50 minuti di cottura. Per questo motivo il branzino non andrebbe mai infornato insieme alle patate. Bisogna invece infornare le patate, cuocerle per venti minuti, sfornare, aggiungere il branzino e reinfornare il tutto per altri 25-30 minuti. In questo modo la cottura sarà perfetta sia per la pietanza principale che per il contorno.
  • La coda della spigola tende a bruciarsi e, se è appoggiata alla teglia, ad attaccarsi. Per ovviare al problema io sono solito “avvolgere” la coda con un piccolo pezzetto di alluminio. Proteggerà la coda dall’eccessivo calore ed impedirà che si attacchi alla teglia.

NB: se stai cercando idee o ricette con la spigola al forno, potresti trovare interessante la ricetta della spigola al cartoccio, la ricetta del branzino alla moscovita e quella degli involtini di branzino e peperoni al cartoccio.

Come si prepara la spigola al forno con patate

Spigola al forno con patate
5 da 2 voti
Stampa

Spigola al forno con patate

Un secondo di pesce molto semplice da preparare e con davvero poche accortezza da seguire per ottenere un risultato ottimale.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword branzino, spigola
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 2
Calorie 600 kcal
Autore Gianni Polesello (https://wwwmangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 2 spigole
  • 3 patate
  • 10-15 pomodorini
  • 1 cipolla
  • 2 noci burro
  • spezie secche per pesce
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Tagliare a rondelle la cipolla e a fettine molto sottili le patate. Distribuire la cipolla in una teglia da forno, aggiungere un filo d’olio e ricoprire con un letto di patate. Aggiungere sale, un filo d’olio e infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.
    Tagliare patate e cipolle
  2. Ricoprire un paio di noci di burro con un po’ di spezie secche miste per pesce. Infilare le noci di burro speziate nel ventre delle spigole.
    Aromi per spigola al forno con patate e pomodorini
  3. Sfornare le patate, trasferire le spigole nella teglia, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, cospargere con un filo d’olio e infornare nuovamente per 25-30 minuti.
    Cottura spigola al forno con patate
  4. Sfornare i branzini.
    Spigola al forno con patate
  5. Trasferire il pesce nei piatti.
    Spigola al forno con patate
  6. Seguimi su instagram.
    Condividi il tuo piatto su Instagram

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Fabrizio ha detto:

    5 stars
    Ottimo. Devo solo capire come si chiamano i branzini qui in Brasile.

    • Gianni ha detto:

      Nel tuo caso puoi cercare nel motore di ricerca del paese in cui ti trovi il nome scientifico che è Dicentrarchus labrax 🙂

  2. vivetta Ferrin ha detto:

    5 stars
    Ottimo. Fatto ieri a pranzo branzino al forno con patate e pomodorini!!vv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.