Torta salata con asparagi (con pasta sfoglia rettangolare)
La torta salata con asparagi è un piatto primaverile molto semplice da preparare. La base è un foglio rettangolare di pasta sfoglia e gli asparagi sono aggiunti già lessati.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
La settimana scorsa avevo acquistato un rotolo di pasta sfoglia rettangolare con l’idea di farci delle sfogliatine alle zucchine da mangiare durante uno dei nostri aperitivi via skype (buffa la vita sociale ai tempi del coronavirus). Peccato solo aver terminato le zucchine che ho utilizzato nelle pappe della bimba. Ho quindi ripiegato su questa torta salata con asparagi rettangolare. La preparazione ricorda un po’ quella della quiche lorraine e la ricetta è davvero molto facile. Per arricchire insaporire maggiormente la torta salata ho steso delle fettine di tilsiter sul fondo ma va bene qualsiasi formaggio a fette (tipo gouda, provola, ecc.). La realizzazione di questa torta è davvero veloce. L’unica seccatura consiste nel dover lessare prima gli asparagi altrimenti rimarrebbero troppo duri. Ora ti lascio alla ricetta! Buona giornata!
Come si prepara la torta salata con asparagi
Torta salata con asparagi (con pasta sfoglia rettangolare)
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 500 g asparagi già puliti e lessati
- 125 ml panna
- 100 g formaggio a fette tipo tilsiter, gouda, provola, ecc.
- 2-3 cucchiai parmigiano
- 2 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Sbattere in una ciotola uova, panna, parmigiano, sale e pepe fino ad ottenere una crema omogenea e piuttosto liquida.
- Stendere la pasta sfoglia in una pirofila e forarla con una forchetta.
- Distribuire le fette di formaggio sul fondo della torta salata.
- Ricoprire il fondo della torta salata con gli asparagi precedentemente puliti e lessati.
- Versare la crema di panna, uova e parmigiano sopra gli asparagi. Distribuirla uniformemente su tutta la torta. Ripiegare quindi i bordi della torta salata e infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25-30 minuti.
- Sfornare e servire!
LINK SPONSORIZZATI
Bella questa torta salata, sembra un prato primaverile. Così ho trovato come impiegare gli asparagi che ho ancora in congelatore..