Uova tonnate
Le uova tonnate sono un antipasto semplice e buonissimo. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Se devo essere sincero le uova non sono tra i miei piatti preferiti. Le mangio una volta a settimana per variare un po’ la dieta ma non ne vado matto. Di conseguenza cerco sempre di prepararle in modo sfizioso. Una delle ricette più classiche di antipasti con le uova sono le uova ripiene che presento qui oggi. Possono essere preparate in mille modi diversi con mille ripieni diversi. Io solitamente le farcisco con tonno, acciughe, olive, capperi e maionese. Sono perfette per più svariate occasioni ed in particolare per essere servite come antipasto di Pasqua.
Per rendere le uova tonnate più belle da vedere conviene distribuire la salsa con una sac à poche (tasca da pasticcere) oppure con una siringa per dolci. Attenzione, in questo caso il ripieno va tritato molto finemente al coltello (oppure frullato col frullatore) altrimenti tenderà ad incastrarsi nel puntale della tasca da pasticcere.
NB: se cercavi antipasti con le uova, dai un’occhiata anche ai tramezzini con uova e asparagi. Nel periodo primaverile sono uno dei più classici tra gli antipasti veneziani.
Come si preparano le uova ripiene con tonno
Uova tonnate
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6 uova
- 1 scatoletta tonno 160 g
- 100 g maionese
- 2-3 acciughe
- 1 cucchiao capperi
- 1 cucchiaio olive
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Immergere le uova in un pentolino con acqua fredda e cuocerle per 7-8 minuti a partire dal bollore. Nel frattempo tritare finemente il prezzemolo.
- Tritare finemente acciughe, olive e capperi.
- Tritare finemente il tonno sott’olio.
- Tagliare le uova a metà ed estrarne il tuorlo. Aggiungere i tuorli agli altri ingredienti e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Trasferire il ripieno in una tasca da pasticcere e farcire le uova.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI