Anelli di cipolla e pancetta alla griglia
Gli anelli di cipolla e pancetta alla griglia sono un antipasto al barbecue ottimo anche come contorno. Sono buonissimi, veloci da fare e decisamente goduriosi!
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Le cipolle, in particolare quelle rosse, sono uno dei miei ortaggi preferiti. In cucina spesso siamo abituati a vederle relegate al ruolo di base per il soffritto ma sono ottime anche come protagoniste dei nostri piatti (guarda ad esempio queste sfogliatine alla cipolla e formaggio). Le cipolle alla griglia ne sono il classico esempio ed è proprio a queste ultime che mi sono ispirato per la ricetta di oggi. Volevo renderle più appetitose e particolari e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la pancetta. Preparare gli anelli di cipolla e pancetta alla griglia è una questione di pochi minuti e farai un figurone quando li porterai in tavola in attesa del resto della grigliata. Che aspetti a provarli?
NB: se cerchi ricette sfiziose di antipasti alla griglia, dai un’occhiata a questi involtini di prugne e pancetta!
Come si preparano gli anelli di cipolla e pancetta alla griglia
Anelli di cipolla e pancetta alla griglia
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 cipolla rossa
- 80 g pancetta
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare la cipolla a rondelle di circa 1 cm di spessore.
- Rimuovere la parte interna delle rondelle di cipolla e separare gli anelli a due a due. NB: si devono ottenere dei cerchi di cipolla costituiti da due anelli ciascuno.
- Avvolgere gli anelli di cipolla con le fettine di pancetta.
- Trasferire gli anelli di cipolla e pancetta sopra la griglia e cuocere per 10-15 minuti (fino a che la pancetta non acquisisce una consistenza croccante).
- Trasferire nei piatti e servire.
Seguimi su Instagram.
LINK SPONSORIZZATI
Che bella idea. Stavo cercando antipasti per la grigliata e questi sono davvero perfetti. Grazie!