Crostini con burrata e alici
I crostini con burrata e alici sono un finger food semplice e veloce da preparare ma davvero delizioso e scenografico.
Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).
Presentazione
Talvolta, in televisione, mi soffermo a guardare all’opera il famoso chef Antonino Canavacciuolo. Ho notato che spesso nelle sue preparazioni utilizza la burrata che provvede a frullare con un frullatore a immersione. Il risultato è una sorta di crema che ben si sposa con i piatti più disparati. Questa crema di stracciatella mi è sembrata fin da subito un’idea molto furba e ho deciso di utilizzarla per preparare un po’ di crostini.
I crostini con acciughe e burrata sono ottimi essere serviti come finger food a un aperitivo a un’apericena, o come antipasto in una cenetta romantica a base di pesce o in un menù di magro come la Vigilia di Natale.
Come preparare i crostini con alici e burrata.
Crostini con burrata e alici
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 fette di pane casereccio (tipo toscano)
- 125 g burrata
- 4-5 pomodorni datterino
- 15 alici sott’olio
- 1/2 spicchio aglio
- 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare in crostini alcune fette di pane casereccio (tipo pane toscane tostare 3-4 minuti in forno con funzione grill.
- Preparare un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, ½ spicchio di aglio spremuto e 2-3 cucchiai di prezzemolo tritato.
- Trasferire la burrata in un “bicchierone” sufficientemente ampio per far passare il frullatore a immersione. Nel frattempo tagliare in quarti i pomodorini datterino.
- Frullare la burrata con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema.
- Distribuire la crema di burrata sopra i crostini precedentemente tostati.
- Aggiungere un’alice sott’olio e un quarto di pomodorino sopra ogni crostino.
- Cospargere i crostini con qualche goccia dell’emulsione di olio, aglio e prezzemolo precedentemente preparata e servire.
Bellissimi questi crostini, li farò questa sera che ho amici a cena 🙂
Grazie mille Lety… e buona cena 🙂