Asparagi avvolti con pancetta al forno

Stai cercando un modo diverso dal solito per cucinare gli asparagi? Con il piatto di oggi andrai sul sicuro. Prima di tutto dovrai lessare gli asparagi e successivamente avvolgerli con la pancetta e gratinarli in forno. Ma vediamo insieme come si fa! Vai subito alla ricetta stampabile o continua la lettura per vedere le foto della preparazione e per saperne di più sul piatto.

Asparagi avvolti con pancetta al forno

Qualche giorno fa la dolce metà mi ha portato a casa il primo mazzo di asparagi della stagione. Abitando in provincia di Treviso, abbiamo la fortuna di reperire molto facilmente gli asparagi bianchi di Cimadolmo. L’Asparagus officinalis, nella sua varietà bianca, è una delle eccellenze dell’agricoltura del nostro territorio ed il sapore dolce e delicato è una gioia per il palato. Inoltre, queste piante della famiglia delle Liliaceae, sono un toccasana per la salute, dal momento che sono ricchissime di fibre, vitamine (soprattutto vitamina C e folati) e sali minerali (in particolare potassio).

Fatta questa bella premessa salutista, è giunto il momento di razzolare male! Con la ricetta di oggi infatti ho voluto unire il sapore dolciastro dei turrioni con quello sapido e affumicato della pancetta affumicata con cui li ho avvolti. Del resto, visto che gli asparagi sono ipocalorici e salutari, possiamo permetterci di avvolgerli con qualche fetta di bacon. E, giusto per non farsi mancare nulla, ho aggiunto a questo delizioso contorno una generosa spolverata di parmigiano e di pangrattato, che hanno contribuito a donare una leggera gratinatura alla pancetta croccante.

NB:

Lessare gli asparagi bianchi

Asparagi avvolti in pancetta in teglia da forno

Asparagi con pancetta e parmigiano dentro teglia da forno

Asparagi avvolti con pancetta al forno

Asparagi avvolti con pancetta al forno

La ricetta

Segui Mangia Bevi Godi su Pinterest

Asparagi avvolti con pancetta al forno

Un delizioso contorno a base di asparagi bianchi, ricoperti di pancetta affumicata, cotti al forno.
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2
Autore Gianni Polesello

Ingredienti

  • 15 asparagi bianchi
  • 30 fette pancetta affumicata
  • parmigiano q.b.
  • pangrattato q.b.

Istruzioni

  1. Pulire gli asparagi rimuovendo le parti più fibrose e la parte terminale (secca) del gambo.
  2. Bollire gli ortaggi in un'asparagera per circa 10 minuti.
  3. Scolare gli asparagi. Avvolgere quindi ciascuno con 2 fette di pancetta affumicata avendo cura di lasciare scoperte le punte.

  4. cospargere con qualche cucchiaio di pangrattato e parmigiano. Infornare per circa 10-15 minuti in forno statico preriscaldato a 200 °C. Sfornare quando la pancetta appare croccante.
  5. Impiattare e servire. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. MARIA GRAZIA ha detto:

    Ho scoperto solamente in questo istante questo blog e non riesco a spegnere l computer.
    Ricette spiegate in maniera divina e una più bella dell’altra, che mi hannonfatto tornare voglia di cucinare. Grazie e complimenti di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.