Asparagi alla griglia – Un contorno stagionale di sicuro effetto
Gli asparagi alla griglia sono un contorno di verdure primaverile perfetto per accompagnare pesce e carne grigliati nel barbecue.
Shopping sfrenato con contorno di asparagi alla griglia
La stagione degli asparagi inizia a fine marzo e termina i primi di giugno. Solitamente qui a casa nostra vanno per la maggiore fatti al vapore con un contorno di uova, nel risotto o avvolti nella pancetta. Ma non è di questa ricetta che voglio parlare oggi. Tutto è partito da un paio di sgombri che avevo appena comprato in pescheria. Volevo abbinarci un contorno colorato e primaverile e stavo rimuginando verso quale ortaggio orientarmi. In quel momento è rientrata a casa la dolce metà da un pomeriggio di shopping (ormai l’avevo data per dispersa). Oltre a 5 (e dico cinque) vestiti, aveva in mano un mazzetto di asparagi. Visto avevo deciso di cucinare gli sgombri nel barbecue, ho quindi pensato che il contorno perfetto erano gli asparagi alla griglia.
Sebbene sia arrivato al momento giusto, il mazzetto in questione non brillava per giovinezza. I spàresi (li chiamiamo così in dialetto veneto) erano infatti un po’ legnosi ed alcuni avevano un diametro importante. Non mi sono dunque fidato a grigliarli direttamente per paura che rimanessero duri e fibrosi. Ho quindi tagliato le estremità legnose dell’asparago e ho rimosso la pelle sotto il germoglio con il pelapatate. Ho poi lessato questi ortaggi un paio di minuti per ammorbidirli e, subito dopo, li ho passati sotto l’acqua gelata per preservarne il colore. Infine ho preparato gli asparagi alla griglia.
NB: se vuoi saperne di più su come pulire gli asparagi e come cuocerli, consulta questa guida.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Una vinaigrette è il condimento ideale
Per condire gli asparagi grigliati ho preparato una sorta di vinaigrette a base di olio, limone, timo limonato e senape (per legare l’emulsione). La salsa si sposa benissimo con il sapore marcato degli asparagi verdi. L’acidità del limone ed il sapore agrumato del timo limonato bilanciano alla perfezione il gusto dolciastro del germoglio. Ho impiattato il tutto con abbondante rucola e qualche pomodoro datterino per dare colore al piatto. Perchè la primavera è la stagione dei colori. Colori che è bello ritrovare nelle pietanze di tutti i giorni!
Asparagi alla griglia
Questo piatto è un contorno primaverile ideale per accompagnare pietanze a base di carne o pesce.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 mazzetto asparagi (bianchi o verdi)
- 1 cucchiaio senape
- 2 cucchiai olio evo
- 2 cucchiai limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaino timo limonato tritato
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tagliare le estremità legnose degli asparagi e rimuoverne la pelle sotto il germoglio (io uso il pelapatate).
Portare a bollore una pentola d’acqua e lessarli 2-3 minuti. Scolarli e passarli sotto l’acqua gelata per preservarne il colore (se usate la varietà verde). Asciugarli bene e trasferirli in una bistecchiera o in una griglia calda.
Grigliare gli asparagi nella bistecchiera una decina di minuti girandoli di tanto in tanto per assicurare una cottura uniforme.
In una ciotola peparare un’emulsione a base di olio, limone, un trito di timo limonato, sale, pepe e senape. La senape farà da legante tra l’olio e il limone.
Impiattare gli asparagi grigliati e versarvi sopra la vinaigrette. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Note
Se i vostri asparagi hanno un diametro ridotto potete omettere la fase di pelatura del gambo e la preventiva bollitura.
Il nome di questo ortaggio deriva dal termine grego aspharagos e significa germoglio.
Il timo limonato si presta benissimo ad essere coltivato in vaso sul balcone di casa ed è eccellente per insaporire una gran varietà di pietanze.
Se ti è piaciuta questa ricetta non dimenticare di condividerla e di mettere un like alla pagina facebook del blog. A te non costa nulla, ma farai capire all’autore che apprezzi il suo lavoro.
ottima la ricetta degli asparagi
Grazie mille Maria Gloria 🙂