Crostini con salmone e avocado

I crostini con salmone e avocado sono tra i migliori antipasti di pesce freddi che tu possa preparare per un’occasione speciale. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

crostini con salmone e avocado

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

crostini con salmone e avocado

Adoro le tartine al salmone! Tra gli antipasti di mare sono sicuramente ai primi posti della mia classifica personale. Nel periodo compreso tra Natale e Capodanno a casa mia sono immancabili (tanto quanto il film Una poltrona per due trasmesso su Canale 5 la sera della Vigilia di Natale). Nonostante la mia spiccata preferenza, mi piace variare e sono sempre alla ricerca di antipasti di pesce insoliti o gourmet, e possibilmente anche veloci e senza cottura (così da godermi di più la cena senza passare la serata tra i fornelli). Tra le ultime ricette che mi sono passate per la testa ci sono questi crostini con salmone e avocado. Ricordano un po’ le tartine con gamberi e guacamole che avevo postato qualche anno fa. In questo caso tuttavia non ho aggiunto cipolla o elementi piccanti nella crema di avocado così da renderla più leggera e digeribile. 

LINK SPONSORIZZATI

Questi crostini si possono servire sia come antipasto elegante e ad una cena di pesce che come sfiziosi finger food estivi, da gustare davanti a un calice di prosecco ghiacciato. Sono veloci, economici e molto versatili. Scrivimi un commento se li provi!

Come si preparano le tartine con avocado e salmone

Iscriviti al mio canale Youtube

Crostini con salmone e avocado

Un antipasto freddo di pesce elegante, facile e veloce da preparare. L’ideale per una cenetta romantica di San Valentino o per festività come Natale o Capodanno.
Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Keyword avocado, crostini, salmone affumicato
Preparazione 15 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo totale 18 minuti
Porzioni 4
Calorie 246 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 1 baguette
  • 1 avocado
  • 1 limone
  • 100 g salmone affumicato
  • pepe q.b.
  • bacche/pepe rosa q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tagliare la baguette a fettine spesse poco più di un centimetro. Tostare quindi il pane in forno con grill due minuti per lato.
    tagliare a fette la baguette
  2. Spremere il succo di un limone.
    spremere un limone
  3. Tagliare a metà l’avocado ed estrarne la polpa. Trasferirla quindi in un mortaio (o in una ciotola) e schiacciarla insieme a qualche cucchiaio di succo di limone (per impedire che si ossidi).
    schiacciare l'avocado in un mortaio
  4. Estrarre le fette di pane tostato dal forno e cospargerle con la crema di avocado.
    spalmare i crostini con l'avocado
  5. Distribuire sopra i crostini alcune striscioline di salmone affumicato, una macinata di pepe e qualche bacca rosa (chiamate anche pepe rosa). Servire i crostini accompagnandoli ad un calice di bollicine servite ben fredde.
    crostini con salmone e avocado

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.