Crostini con salmone e avocado
I crostini con salmone e avocado sono tra i migliori antipasti di pesce freddi che tu possa preparare per un’occasione speciale. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Adoro le tartine al salmone! Tra gli antipasti di mare sono sicuramente ai primi posti della mia classifica personale. Nel periodo compreso tra Natale e Capodanno a casa mia sono immancabili (tanto quanto il film Una poltrona per due trasmesso su Canale 5 la sera della Vigilia di Natale). Nonostante la mia spiccata preferenza, mi piace variare e sono sempre alla ricerca di antipasti di pesce insoliti o gourmet, e possibilmente anche veloci e senza cottura (così da godermi di più la cena senza passare la serata tra i fornelli). Tra le ultime ricette che mi sono passate per la testa ci sono questi crostini con salmone e avocado. Ricordano un po’ le tartine con gamberi e guacamole che avevo postato qualche anno fa. In questo caso tuttavia non ho aggiunto cipolla o elementi piccanti nella crema di avocado così da renderla più leggera e digeribile.
Questi crostini si possono servire sia come antipasto elegante e ad una cena di pesce che come sfiziosi finger food estivi, da gustare davanti a un calice di prosecco ghiacciato. Sono veloci, economici e molto versatili. Scrivimi un commento se li provi!
Come si preparano le tartine con avocado e salmone
Crostini con salmone e avocado
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 baguette
- 1 avocado
- 1 limone
- 100 g salmone affumicato
- pepe q.b.
- bacche/pepe rosa q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare la baguette a fettine spesse poco più di un centimetro. Tostare quindi il pane in forno con grill due minuti per lato.
- Spremere il succo di un limone.
- Tagliare a metà l’avocado ed estrarne la polpa. Trasferirla quindi in un mortaio (o in una ciotola) e schiacciarla insieme a qualche cucchiaio di succo di limone (per impedire che si ossidi).
- Estrarre le fette di pane tostato dal forno e cospargerle con la crema di avocado.
- Distribuire sopra i crostini alcune striscioline di salmone affumicato, una macinata di pepe e qualche bacca rosa (chiamate anche pepe rosa). Servire i crostini accompagnandoli ad un calice di bollicine servite ben fredde.
LINK SPONSORIZZATI